Nei giorni della manifestazione previsti eventi didattici, culturali e sportivi. Gli eventi dal 20 al 28 aprile.

LIVORNO – Presentata ieri mattina all’Accademia Navale di Livorno la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Fondazione LEM rilancia il Villaggio della SVI negli spazi di Porta a Mare. La manifestazionedal 20 al 28 aprile 2024.
Nel 2022 e 2023 la scommessa era stata di recuperare e rilanciare quella che negli anni era diventata una tradizionale presenza durante i giorni di regate. E proprio per dargli nuova visibilità, la collocazione del Villaggio della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno si era rinnovata, trovando posto nella splendida cornice della Terrazza Mascagni.
Il 2024 porta con sé una novità assoluta: l’ubicazione del Villaggio nelle aree interne ed esterne di Porta a Mare. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e il Gruppo IGD, proprietario dell’area, questa nuova fantastica location si presenta come un’area aggregativa, culturale e di intrattenimento rivolta a equipaggi, cittadini e turisti di grande impatto e con un importante sbocco al mare attraverso l’affaccio sulla Darsena Nuova.
Dalla Fondazione LEM si esprime l’orgoglio, dopo un percorso durato tre anni per il rilancio del Villaggio della Settimana Velica, per aver individuato in Porta a Mare il luogo che accoglierà la manifestazione quest’anno. Si tratta di un percorso che aiuta a definire meglio la collocazione ideale per questa manifestazione che aveva bisogno di un vero e proprio sbocco a mare e non solo di un affaccio, seppure bellissimo, come quello della Terrazza Mascagni. Con tutti i soggetti che si è riusciti a coinvolgere insieme all’Accademia Navale c’è la certezza che il Villaggio vivrà in maniera continuativa nell’arco della giornata e dei nove giorni della manifestazione, offrendo ai regatanti che arrivano da fuori Livorno accoglienza e servizi ottimali per favorire la socializzazione e offrire loro il giusto intrattenimento a margine delle competizioni.
“Quando ci hanno proposto di ospitare all’interno degli spazi di Porta a mare, sia ad Officine storiche che nell’area Mazzini – affermano da IGD e Porta Medicea – una prestigiosa manifestazione come la Settimana Velica Internazionale, abbiamo accettato con grande entusiasmo. Considerando che tra le caratteristiche ambientali peculiari della nostra struttura ci sono il mare e la storia, ci siamo immediatamente identificati come partner ideale e coerente per ospitare e supportare questo importante evento. Porta a mare è sempre più parte integrante di Livorno”
Nei dieci giorni dell’evento, all’interno dell’area delle Ex Officine storiche si alterneranno proposte di carattere ludico-didattico, promozionale, sportivo, conviviale dislocate in aree differenziate. Si andrà dall’intrattenimento musicale, alle premiazioni, Dal coinvolgimento delle scuole, alle conferenze a tema, alle presentazioni di libri.
Su ideazione di Fondazione LEM e organizzazione dell’Assessorato educazione e scuola nei giorni 22, 23 e 24 aprile al mattino dalle 9.20 alle 11.20 e al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, classi delle scuole elementari coinvolte dai Servizi educativi scolastici visiteranno il Villaggio SVI di Porta a Mare e parteciperanno ad attività ad hoc ideate e gestite da personale della Marina Militare e dei Circoli Velici. Verranno proposte loro attività di sperimentazione dell’arte marinaresca dei nodi e la possibilità di salire su simulatori Optimist e a bordo di alcune imbarcazioni presenti nello specchio d’acqua della Darsena Nuova.
In contemporanea alle attività ludico-didattiche per le scuole elementari sarà presente l’Aula Mobile della Polizia Municipale di Livorno. I bambini saranno coinvolti da due agenti educatori in attività di formazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di slides sulla sicurezza stradale e il rispetto delle buone regole.
Fonte: Comune Livorno – Telegranducato news