Ricordo di Giancarlo Cordoni nel giorno dell’anniversario del suo compleanno

Scomparso il 18 novembre 2023, oggi, 14 aprile, ricorre l’anniversario della sua nascita Giancarlo era classe 1935. È scomparso all’età di 88 anni

Sabato18 novembre 2023, la comunità della ginnastica artistica locale ha perso una figura storica e iconica: Giancarlo Cordoni. E’ scomparso il tecnico di 88 anni, originario di Pisa, ex ginnasta di successo ma anche attivo come allenatore per tante generazioni di ragazzi, in primis facendo parte dello staff tecnico dell’AGL.

La stessa Federazione Ginnastica d’Italia ha tenuto a ricordare la sua figura, competente e gentile, vero punto di riferimento nella ginnastica livornese, pisana e toscana. Il percorso sportivo di Cordoni infatti aveva avuto inizio negli anni ’50 nel CUS Pisa, proseguendo fino al 1971. Durante la sua carriera agonistica, ha conquistato numerosi titoli nazionali e ha avuto l’onore di indossare più volte la maglia azzurra, partecipando addirittura a un’edizione dei Giochi del Mediterraneo. La sua passione per la ginnastica si era poi estesa oltre il tappeto, diventando un mentore per i giovani talenti del CUS. Significativa però anche l’esperienza con l’AGL di via Piccioni, dimostrando una dedizione infinita ai giovani e alla disciplina restando in palestra fino a pochi mesi fa.

Ma il contributo di Cordoni non si è limitato alla ginnastica. La sua passione per il calcio lo ha portato a svolgere il ruolo di guardalinee in 150 partite di Serie A, dimostrando la sua versatilità e amore per lo sport.

La Federazione Ginnastica d’Italia ha espresso il suo cordoglio, insieme al presidente Tecchi e al Consiglio Direttivo Federale, così come il Comitato regionale FGI Toscana. La Ginnastica Livornese ha condiviso un messaggio commovente, ricordando Cordoni come un uomo sempre sorridente, positivo e propositivo, capace di trasmettere la sua passione con gentilezza e costruttività.

Lascia un commento