Carlo Fredianelli incontra i cittadini di Guasticce

Incontro del candidato sindaco Carlo Fredianelli con i cittadini di Guasticce.


Un’assemblea cittadina molto partecipata nella saletta del bar di piazza Valeri a Guasticce. Presenti il candidato sindaco Carlo Fredianelli, i consiglieri comunali Ornella Berretta di FdI di Collesalvetti,Vito Capogna di Lega Collesalvetti Salvini Premier. Inoltre il coordinatore FdI Giuseppe Iurescia, Domenico Scrugli Briga per Forza Italia e il commissario comunale Lega, Luca Tacchi.
Guasticce è stata al centro del dibattito. Riassunte le criticità e le segnalazioni pervenute dai partecipanti.
Priorità per gli abitanti è la manutenzione delle strade, che necessitano di asfaltatura. La SP 555 pur essendo stata riqualificata con asfaltatura, la notte non è illuminata, nonostante impianti di illuminazione.
Il candidato sindaco Carlo Fredianelli ha sottolineato la vocazione industriale della Frazione e lo sviluppo dell’Interporto che porta con sé non poche preoccupazioni. Da una parte la conformazione geologica del suolo, soggetta ad allagamenti, dall’altra la necessità di dragaggio del fosso Scolmatore per lo smaltimento delle acque meteorologiche.

Sul territorio insiste un potenziale sviluppo imprenditoriale per cui è necessario:
*Un adeguamento delle opere idrauliche
*Istituzione di un Tavolo Concertazione con le imprese del tessuto colligiano per programmazione attività, e di eventi di forte richiamo nazionale e internazionale.
*Agevolare l’occupazione territoriale. *Sgravio fiscale
*Commissioni itineranti da programmare nelle Frazioni per favorire la partecipazione dei cittadini.


La Frazione ha una vocazione agricola per la presenza di aziende e imprese agricole dedite alla coltivazione di cereali, vitigni, ulivi, prodotti biologici e allevamento allo stato brado. Pertanto sono eccellenze del territorio da valorizzare.
*Segnalato il degrado del Cimitero Comunale per strutture fatiscenti, cappelline con infiltrazioni di acqua e scarsità di loculi. Assente la manutenzione e un sistema di sicurezza anti furto.
*Persiste l’abbandono dei rifiuti lungo la strada provinciale.
*I servizi base nella Frazione sono carenti di banca. È presente uno sportello ATM, un Ufficio Postale ma non è garantita la permanenza nel futuro.
*Richiesta un’area di sgambatura per cani.
*Pista ciclabile

Foto di gruppo con il candidato sindaco Carlo Fredianelli

Prossimo appuntamento con i cittadini: 20 aprile 2024 ore 11.30 Stagno. Sala Civica

Lascia un commento