Don Valerio Barbieri parroco di Sant’Agostino si dimette: “Motivi di salute”

Monsignore Giusti: “Ha bisogno di riposo. Non è un altro caso don Ramon”.

Cronaca

Don Valerio Barbieri ha annunciato le sue dimissioni ieri durante la messa

Le dimissioni ieri durante la messa

Livorno, 25 marzo 2024 – Don Valerio Barbieri ha annunciato le dimissioni alla comunità  ieri durante la messa per la Domenica della Palme a Sant’Agostino. Ci sono motivi di salute. Il Vescovo gli ha concesso un periodo di riposo “per problemi psico-fisici, nella speranza che a settembre – riferisce Monsignore Giusti – si sia ripreso per riassumere un nuovo incarico in un’altra parrocchia”.

La voce delle dimissioni di don Valerio ha lasciato i fedeli sorpresi. Il dubbio che fosse un caso analogo a quello che ha coinvolto alla fine del 2023 don Ramon Giudetti, parroco di Guasticce, ha creato più domande. “Assolutamente no. – la smentita del Vescovo Giusti – A don Valerio serve un periodo di riposo per ristabilirsi”.

Ricordiamo quello che è successo il 31 dicembre 2023 durante la messa alla Parrocchia San Ranieri a Guasticcicce, dove don Ramon Giudetti davanti ai fedeli dichiarò di essere in contrasto con Papa Francesco e con la Chiesa e alla fine della celebrazione riconsegnò le chiesi della parrocchia e se ne è andò. Seguì a scomunica latae sententiae. Il sacerdote dalla data 1 gennaio 2024, è stato sospeso a divinis e rimosso dall’ufficio di parroco della Parrocchia San Ranieri a Guasticcicce con Decreto del Vescovo Giusti.

Monsignore Simone Giusti riguardo don Ramon Guidetti: “Si è trasferito a Fauglia dopo avere aderito alla comunità scismatica di don Alessandro Minutella, scomunicato per eresia e scisma il 13 novembre 2018 dall’Arcidiocesi di Palermo. sempore per contrasti con il Pontefice la Chiesa di Roma. “Tuttavia, mi auguro che torni sui suoi passi. Proverò a comunicare con lui”.

Lascia un commento