Dal mese di marzo arrivano i nuovi cassonetti “intelligenti”

Nuovi cassonetti intelligenti nel Centro allargato, Pentagono e quartiere Venezia. Accesso con apposita APP o Tessera. Previste istallazioni telecamere contro i furbetti. 

Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina 22 febbraio, nella sala cerimonie del Comune, è stata presentata la nuova raccolta differenziata dei rifiuti per le frazioni merceologiche : carta-cartone, organico, multimateriale, vetro e indiferenziato che AAMPS/ Reti Ambiente in collaborazione col Comune di Livorno. che sarà possibile con i nuovi cassonetti.

Per agevolare la raccolta differenziata saranno posizionati dei nuovi cassonetti che sostituiranno dal 6 marzo, quelli ad oggi presenti nelle aree ” Centro Allargato ” ” Pentagono ” e nel quartiere ” Venezia “ ( in questo caso i contenitori per l’organico in affiancamento a quelli già presenti per il vetro ).

I nuovi contenitori “intelligenti” di ultima generazione ( già in uso in molte città della Toscana, tra cui Firenze, Pisa, Lucca ) hanno diverse volumetrie da 2250 a 3750 litri che saranno in grado di leggere i quantitativi di rifiuti prodotti.

Nella prima fase non é prevista la chiusura dei contenitori, mentre successivamente l’utilizzo sarà possibile avvalendosi di un’APP scaricabile sullo smartphone o tramite un’eco-card che verrà consegnata ai richiedenti e che favorirà lo sblocco di accesso. Sarà comunque prevista una tessera di emergenza per chi non é iscritto al ruolo TARI ma ha comunque di utilizzare i contenitori.

Il progetto Centro Allargato sarà affiancato dalla collocazione di 24 foto-trappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti ai cassonetti e ai cestini getta-carte.

I punti di osservazione saranno individuati dalla Polizia Municipale che gestirà il servizio e dall’Amministrazione Comunale avvalendosi anche delle segnalazioni dei cittadini.

Ad integrare il servizio dei nuovi cassonetti é prevista una raccolta straordinaria degli ingombranti con il Centro Ambientale Mobile che prevede 4 appuntamenti in centro città per contrastare il frequente abbandono di ingombranti vicino ai cassonetti.

I cestini getta-carte saranno interessati dalla campagna ” Non é qui che devono mangiare ” invitando i cittadini a non riempirli di rifiuti domestici che troppo spesso diventano preda di gabbiani, animali randagi e roditori.

Al termine dei vari interventi a cui hanno partecipato Giovanna Cepparelloassessore all’ambiente, Raphael Rossi amministratore unico di AAAMPS, Urbano Dini direttore di Reti ambiente SpA, il comandante Polizia Municipale Annalisa Maritan, il sindaco Luca Salvetti ha ricordato ” Livorno non é una città sporca ma purtroppo l’inciviltà di alcuni rende danno alla comunità, anche se immediatamente viene ripulita grazie all’impegno quotidiano degli addetti alla pulizia, con spazzamento, e ritiro ingombranti lasciati abusivamente nei pressi dei cassonetti. Tutto questo d’ora in avanti non sarà più tollerato e grazie alle telecamere  saremo in grado di colpire i trasgressori.”

Lascia un commento