Rifiuti, cittadini esasperati: “Mancano i cestini nelle strade di Livorno. E i residenti li mettono in giro o su appoggi di fortuna”.

I sacchetti  posizionati per strada su cassette di servizi per mancanza di cestini “Mancano i cestini nelle strade di Livorno ”. La segnalazione arriva da Vito abitante in zona Magenta.  La situazione, per chi frequenta il quartiere per fare una passeggiata quotidiana insieme ai propri amici a quattro zampe, è davvero drammatica.

Photo by Vito Capogna

La realtà è sotto gli occhi di tutti: i cestini, invece di svuotarli e pulirli, li hanno tolti. In questo modo, anziché aumentare i servizi per i cittadini, vengono ovviamente a diminuire. Ad aumentare sono invece solamente i disagi. Inutile dire che molti sono rimasti disorientati: per chi ancora non lo sa, è costretto a girovagare portando con sé la bustina degli escrementi del suo cagnolino chiedendosi: «E ora dove la getto? Che fine hanno fatto i cestini?».


Il signore Vito ha documentato la situazione scattando delle foto di una via zona Magenta, dove è stato tolto uno dei tanti cestini e dove gli abitanti, spiega Vito: “Esasperati dai rifiuti per terra di carte, cartacce e sacchetti con deiezioni dei cani, li mettono dove capita come su un dispositivo di servizio per limitare il problema”. La mancanza di cestini nella città, rappresenta un problema sia per i proprietari di cani che per il decoro della città.

“In questa come in altre zone della Città, aggiunge il signor Vito – viene fatta la raccolta porta a porta, di modo che non sono presenti nemmeno i grandi raccoglitori dei rifiuti. Quindi l’unica scelta di quei pochi che ancora raccolgono le deiezioni dei propri amici a quattro zampe, è quella di trovare punti di raccolta di fortuna come quella in foto, o gettare i sacchetti per terra o sotto le auto lontani da occhi indiscreti”.

Peggio di avere dei cestini stracolmi e con sacchetti abbandonati anche per terra e dove capita, c’è solo la situazione di non avere proprio nessun punto di raccolta vicino, messo in punti strategici per evitare il degrado del luogo.

La richiesta dei residenti è quella appunto di dotare, e al più presto, questi spazi della città, di cestini veri e propri per una corretta gestione dei rifiuti


© Riproduzione riservata

Lascia un commento