Nuovo scontro sul pedaggio per la Fipili

Nuovo scontro sul pedaggio per la Fipili

La questione pedaggio per la Fipili provoca nuove tensioni politiche.

L’ultimo incidente ha creato un altro tappo sulla Firenze Pisa Livorno, tra Lavoria e Vicarello. Più di due ore di stop e gravi conseguenze per una persona coinvolta nell’incidente. Ed è accaduto di sabato, quindi il traffico era ridotto e di parecchio.

Quella strada è una roulette russa, dice chi la percorre tutti i giorni. Insicura e lenta, in molti tratti è un colabrodo con i lavori che si rendono necessari molto spesso.

‘Toscana Strade’ è il progetto di Giani

Da più di un anno il presidente della Regione ha varato un progetto: quello di Toscana Strade. Una società in house, quindi interna alla Regione stessa, interamente pubblica che dovrebbe realizzare tutti i lavori necessari per metterla in sicurezza e creare anche una terza corsia nelle due principali strozzature. Sono quelle intorno a Scandicci, vicino all’innesto dell’autostrada A1, e in Valdera.

Il pedaggio per la Fipili? Le categorie si oppongono

Per finanziare i lavori però è necessario introdurre il pedaggio. Che nella proposta del presidente è selettivo, cioè riguarda solo i tir. Con tanto di porte elettroniche per non rallentare il passaggio. E su questo sono cominciati i guai. Le categorie degli autotrasportatori sono sul piede di guerra. Il presidente fiorentino della Cna dice che allora dovrebbero pagare tutti, automobilisti compresi. E propone l’ipotesi del bollino, come avviene in alcuni Paesi europei. Confartigianato chiede che prima si faccia una strada sicura e veloce e solo dopo si parli di pedaggio. Assotir fa notare che quella strada, la Fipili, è l’unica via possibile per servire il distretto centrale della Toscana.

Giani risponde che non ci sono risorse dallo Stato e che quella del pedaggio per la Fipili è l’unica soluzione possibile per fare i lavori necessari. Il Centrodestra replica che la strada è di competenza regionale e che Toscana Strade non ha ancora prodotto niente di utile.

Lascia un commento