Nuovo messaggio di test della protezione civile

Nuovo messaggio di test della protezione civile

A Prato e Campi Bisezio martedì 23 gennaio torna il test della protezione civile nazionale.

By Telegranducato news

Vi ricordate la sperimentazione del messaggio per avvisare di una emergenza? Il test prosegue, in attesa che il servizio diventi pienamente operativo. In alcune aree della Toscana il nuovo messaggio arriverà sui telefonini di chi si trova a Prato e Campi Bisenzio. Avvertirà di un incidente in un impianto industriale, lo stabilimento Toscochimica. Non sarà vero, per fortuna. Si tratterà solo di una simulazione, molto utile però per capire l’efficacia del servizio che qualche mese fa invece fece registrare qualche intoppo.

Il secondo test della protezione civile in Toscana

Il dipartimento nazionale della protezione civile informa che le parole che compariranno sullo schermo accanto a un segnale sonoro dimostreranno senza ombra di dubbio che si tratta di una prova, di un test.

E in effetti il primo messaggio, solo nella provincia di Torino, avvisava oggi di un ipotetico incidente nucleare in Francia. Sono 12 le regioni coinvolte durante questa settimana e per la Toscana, appunto, l’appuntamento con il test della protezione civile è per questo martedì.

Siamo anche convinti che il servizio, di per sé utilissimo quando la regia è della protezione civile nazionale, debba essere implementato con una sinergia con tutti i media anche tradizionali. In questo modo la copertura dell’informazione potrà davvero essere pressoché totale. Lo abbiamo visto nell’alluvione del novembre scorso: il ruolo puntuale che ha svolto anche Telegranducato ha contribuito a dare una informazione attendibile e visiva di quello che stava accadendo e a mettere in guardia la popolazione su nuovi rischi

Lascia un commento