CAMMINATA A PARRANA SAN MARTINO, TORRETTA VECCHIA
AREA SPORTIVA PARRANA SAN MARTINO
MANSIO ROMANA TORRETTA VECCHIA

Continua la “Camminata” del dr. Carlo Fredianelli, coordinatore dei medici di base di Collesalvetti nelle frazioni di Collesalvetti. Il dr. Fredianelli è il “medico delle Colline Livornesi “.
Oggi abbiamo continuato la nostra Camminata con Massimo Petri, Laura Petreccia e Vito Capogna.
Siamo partiti da Parrana San Martino e oggi focus sull’impianto sportivo comunale
L’impianto comunale è inutilizzato da anni.
Abbandonato, è ormai in preda al degrado ed esposto alla mercè dei vandali.
Un intervento teso ad impedire nuove devastazioni e la ripresa delle attività sportive e ludico-ricreative si rende urgente.
Lo storico impianto sportivo comunale in via San Martino ha conosciuto certamente giorni migliori.
Il complesso versa in gravissime condizioni di degrado. La struttura è inattiva da quasi 9 anni e il Comune di Collesalvetti non è mai intervenuto, in tutti questi anni, per evitare che venisse vandalizzato.
L’impianto consta di tre campi da gioco (calcio, pallacanestro, bocciodromo), un’area ristorazione ed una multifunzionale .
Gestito in precedenza da una società sportiva di Parrana San Martino, era un luogo di forte aggregazione per l’abitato della Frazione. Infatti, oltre alle attività sportive, vi si svolgevano sagre, feste, corsi di ballo. Attività ricreative di sicuro richiamo di turisti e flussi esterni all’agglomerato.

In seguito, nel 2015, , dopo la cessazione da parte della società l’amministrazione comunale ha ripreso in possesso il bene. Era stato ipotizzato l’intervento di un nuovo gestore che pure aveva presentato un progetto ma non è stato dato alcun seguito.
La riqualificazione della zona delle colline, che sarà un preciso impegno nel programma elettorale, parte anche dalla rilevazione anche di queste criticità per valutarne la fattibilità dei progetto di ristrutturazione e il piano finanziario da disporre al proposito.
Non dimentichiamo che sono trascorsi quasi nove anni dalla revoca della concessione, anni durante i quali, per le inadempienze dell’ente preposto, l’ impianto sportivo si è ulteriormente degradato.
Anni che non hanno prodotto alcun stanziamento finanziario per la ripresa di attività.
Pensiamo ai ragazzi, ai giovani che vivono a Parrana San Martino che hanno, di fatto, perduto un luogo importante di aggregazione e di attività sportiva che potrebbe essere di richiamo anche per i coetanei delle contrade vicine.


MANSIO ROMANA
L’area archeologica Mansio Romana in località Torretta rappresenta un vero salto nell’antichità, alla scoperta del più importante luogo storico-archeologico del territorio.
Custodisce i resti di un edificio risalente al I secolo d.C., probabilmente un grande impianto termale pubblico, inizialmente stazione di posta nella via di comunicazione verso il nord. Ancora oggi se ne possono riconoscere e ammirare gli ambienti adibiti a calidarium, tepidarium e frigidarium.
La struttura archeologica merita una tappa prioritaria di visita e sosta. Il sito al momento non è intercettato dai turisti e guide di gruppi di visitatori. Semiabbandonato e soprattutto non valorizzato, necessita di indicazioni precise per poterlo anche solo individuare.
In effetti la mancata valorizzazione del territorio sotto tutti gli aspetti che può offrire sembra essere il denominatore comune delle passate e presenti amministrazioni.
Eppure abbiamo un territorio bellissimo, dove si può passare in pochi minuti dall’accoglienza negli agriturismi locali e dalla serenità della nostra campagna alla costa.
L’offerta non manca, tantomeno i possibili fruitori.
Dobbiamo solo metterla in risalto.
Volere metterla in risalto.
