Apre la mostra su Steve Mc Curry

Apre la mostra su Steve Mc Curry

Il giorno di Capodanno dalle 14 alle 19, agli Arsenali Repubblicani di Pisa, sarà già visitabile la nuova mostra dedicata ad uno dei fotografi più conosciuti al mondo: Steve Mc Curry. La mostra si intitola Icons e offre un’ampia panoramica della sua enorme produzione artistica: ci sono 90 scatti che attraversano 40 anni di storia e tante terre diverse: soprattutto l’Asia e l’Africa.

C’è anche il ritratto datato 1984 di Sharbat Gula, giovane afghana nel campo profughi di Peshawar, in Pakistan. Lo vediamo anche nel manifesto della mostra, che resterà aperta fino al 7 aprile.

E’ organizzata da Artika in collaborazione con Sudest57 ed e curata da Biba Giacchetti. Il patrocinio è del Comune di Pisa.

Steve Mc Curry è nato a Filadelfia nel 1950. Dopo la laurea in teatro, cominciò a lavorare per i giornali e successivamente scelse di fare il fotografo freelance. Cominciò in India, divenne famoso quando travestito con abiti tradizionali, riuscì a superare il confine tra Pakistan e Afghanistan controllato dai riballi prima dell’invasione sovietica. Nessuno conosceva cosa accadeva lì, lui riuscì a documentarlo con la sua macchina fotografica e a portare via le pellicole cucendosele addosso. Di guerre poi ne ha documentate molte altre, ricevendo molti premi internazionali.

Lascia un commento