
Firenze- Botti si o botti no? In vista dei festeggiamenti del Capodanno nelle piazze di molti comuni è già stato posto il divieto di sparare botti, in altri, come Livorno e Pisa, i giochi pirotecnici saranno quelli “ufficiali”, non ammessi quelli personali, nei comuni del Comprensorio, i sindaci Simone Giglioli, Giulia Deidda, Gabriele Toti, Giovanni Capecchi, Sergio di Maio rivolgono un appello unanime ai cittadini e alle cittadine, affinché in questi giorni di festa non si usino i tradizionali ma pericolosi botti.
“Vi chiediamo di non utilizzare i botti, che sono pericolosi e possono arrecare danno alle persone e ai nostri amici animali. A differenza di altri Comuni, che impongono il divieto di utilizzo dei botti, noi sindaci del Comprensorio del Cuoio abbiamo ritenuto, anche quest’anno, di fare appello al senso di civiltà che, con il vostro buon senso, permetterà di evitare situazioni gratuite di pericolo, per uomini e animali.”
Particolare l’attenzione verso gli amici animali, ma anche per quelli selvatici che sono particolarmente sensibili alle esplosioni. Essi patiscono pesantemente rumori così repentini e violenti – proseguono –, come nel caso dei cani, che a seguito di esplosioni di materiale pirotecnico possono avere attacchi di panico se non addirittura infarti che ne possono causare la morte. Una sorte che può colpire anche i gatti e i volatili.
Fonte: Telegranducato news