A Natale Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, torna ad essere Betlemme, come suggestivo sfondo alla rievocazione storica di quella notte che vide la nascita di Gesù, con il presepe vivente che si tiene la notte di vigilia e che viene replicato il giorno di Santo Stefano a partire dalle 15.
Una storia lunga e che si è evoluta nel tempo a cominciare dalla prima edizione, nel 1988. La Pro Loco forma una squadra di commercianti, artigiani, comparse cittadine per dar vita ad un evento davvero suggestivo.


Questa volta però il borgo storico lascia il passo ad una nuova location, l’area intorno a Villa Pertusati nella quale i bravi volontari della Pro Loco hanno realizzato uno splendido villaggio da presepe.
Venditori di focacce, caldarroste, vin brulè, pane e formaggio come anche impagliatori, filatrici, arrotini, pastori, fabbri senza scordare le parti armate costituite dalla cohorte legionaria del governatore romano della provincia e le milizie del Re della Giudea, Erode il Grande.
Le rappresentazioni raccontano l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria, il censimento cui fu sottoposta la popolazione e che spinse Giuseppe a recarsi da Nazaret a Betlemme.
La sacra coppia vaga alla ricerca di un luogo dove ripararsi per la notte e che sarà la celebre stalla nella quale nascerà il salvatore cui sopra splende la stella che indica la via ai Re Magi che di fatto chiudono la rappresentazione.
Da sempre la parte iniziale ha luogo nella piazza del paese e i figuranti raggiungono le loro botteghe del nuovo villaggio dopo breve corteggio.

Un villaggio davvero suggestivo nel quale non mancano particolari cime un mulino ad acqua, una tenda da beduino e numerosi recinti con gli animali.
La figura di Maria è interpretata sempre da una figurante nuova come anche Giuseppe. Uno speciale è stato realizzato da Granducato oltre che ai relativi servizi di informazione.
Questi possono essere seguiti in contemporanea su cellulare e smartphone con la app di Live tv sul sito Granducatotv.it
Fonte: Telegranducato news