Piano sviluppo e marketing turistico della destinazione ‘Terre d’acqua della Toscana”: Livorno, Isola di Capraia e Collesalvetti 2023-2026


Verso il Piano di sviluppo e marketing turistico della destinazione “Terre d’acqua della Toscana”: Livorno, Isola di Capraia e Collesalvetti 2023-2026

“Livorno non è ancora percepita come una destinazione turistica, ma solo come una città di passaggio – ha esordito Ejarque – Definire un piano strategico serve per rendere strutturale un fenomeno congiunturale: quello che, grazie alle scelte fatte durante la pandemia, ha permesso a Livorno di essere conosciuta a livello nazionale. Oggi, però, il turista non compra più qualcosa da vedere, ma qualcosa da fare – ha continuato Ejarque – Per rendere strutturale il trend positivo di presenze è dunque necessario creare il prodotto “Terre d’acqua della Toscana”.

Si tratta di un brand sotto cui sono raccolte Livorno, Capraia e Collesalvetti: tre destinazioni complementari appartenenti allo stesso Ambito turistico. Grazie allo sviluppo del piano strategico Livorno si caratterizzerà come meta di un turismo “City Break” ed enogastronomico, Capraia come una destinazione per quello naturalistico e balneare e Collesalvetti per quello outdoor rurale. Si punterà a intercettare flussi turistici attraverso la creazione e strutturazione di prodotti esperienziali, una promozione e una comunicazione costanti e mirate e, soprattutto, l’organizzazione dell’offerta con la creazione di un sistema-destinazione. Alla base di tutto, l’identità, l’autenticità e la personalità di quest’area della Toscana”.

Josep Ejarque è consulente senior in Destination Management & Marketing, formatore e advisor delle più importanti associazioni di categoria del turismo. Si è occupato dei piani strategici di Regione Sardegna, Roma Capitale, Parma nel Cuore del Gusto, Destination reputation e rilancio turistico di Genova. Ha curato i piani di rilancio post-Covid di Torino e provincia, Provincia di Brescia, Provincia di Savona, Città di Fano, Vieste, Alassio, Isola di Sant’Antioco. Ha curato i piani di riqualificazione turistica di La Maddalena, Amalfi, Ischia. Si è occupato della creazione e gestione delle DMO (Destination Management Organization) Ligurian Riviera, Gallura, Cortina d’Ampezzo, Montagna Veneta, Amalfi.

FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO

Lascia un commento