Variante, cresce il disagio degli automobilisti per lavori in ritardo. Disappunto del sindaco.

Livorno, lavoro in ritardo sulla Variante. Quando riaprirà lo svincolo Livorno sud

C’è una nuova scadenza. Anas: «Se non ci sono problemi di maltempo»

22 novembre 2023

LIVORNO. I lavori di Anas allo svincolo di Livorno Sud della Variante dovevano chiudersi il 20 ottobre, poi la prima settimana di novembre, quindi a metà novembre, mentre la nuova data fornita da Anas è quella di mercoledì 22 novembre. O al massimo giovedì. Dipende – dicono – dalle condizioni meteo. Stando a quanto riportato dall’ente responsabile, il caos traffico per i livornesi dovrebbe risolversi nel breve giro.

Nel comunicato di Anas pubblicato nei giorni scorsi da parte del Tirreno, viene spiegato come questi lavori siano solo la primissima parte di un progetto dal valore di 3,6 milioni di euro che porterà “al risanamento profondo della pavimentazione compreso il rifacimento delle fondazioni stradali e la realizzazione di asfalto drenante, oltre alla sistemazione delle opere idrauliche e al rifacimento della segnaletica”.

I lavori “riguarderanno entrambe la carreggiate della Variante di Livorno -prosegue il comunicato – dal km 310 al km 316”. In questo momento il cantiere va dal km 312,6 al 314,3 in direzione Sud. Il cantiere è quindi aperto per 1,7 km, ma il tratto di lavoro è inferiore visto il tratto che serve per creare il restringimento a una sola corsia. Questo porta a un semplice calcolo: il totale dei lavori riguarda 12 km di Variante (6 in una carreggiata e 6 nell’altra), ma per adesso ne viene realizzato un 1km e poco più. Il resto del lavoro quando verrà effettuato? «Dopo la sospensione invernale si procederà ai tratti successivi», aveva scritto Anas nell’ultimo comunicato.

Il disappunto del sindaco Luca Salvetti. Il sindaco chiede ai cittadini pazienza, ma allo stesso tempo non nascone i problemi a Anas: “Necessario per tutti noi avere un briciolo di pazienza ma insopportabile e inaccettabile trovarsi di fronte ad un andamento di cantiere lento e per niente intelligente. Il maltempo ha complicato il quadro e ciò è comprensibile ma non è comprensibile che, come sembra, la ditta responsabile dei lavori proceda non tenendo conto del fatto che questi interventi stanno creando problemi e danni a tutta la città”.

Livorno, lavori in ritardo sulla Variante. Ecco quando dovrebbe riaprire lo svincolo Livorno sud

Le ultime notizie rese note da Anas al Tirreno parlano “di una riapertura del cantiere tra fine febbraio e metà  marzo, con la logica di effettuare un singolo tratto alla volta per contenere i disagi”. L’inizio dei nuovi lavori avrà il via in primavera, con il rischio che i cantieri possano protrarsi fino all’estate. Per il ragionamento fatto sopra sul discorso relativo alle ore e ai giorni di lavoro della ditta vincitrice dell’appalto, vista la crucialità della zona interessata, nell’apertura del prossimo cantiere questo dovrebbe essere un tema su cui mettere la lente d’ingrandimento per ridurre il disagio ai cittadini livornesi.

Lascia un commento