Avvistato un lupo al Castellaccio|VIDEO


Avvistato un lupo in via della Porcigliana. L”ultimo avvistamento risale al 9 aprile 2023.

Immagine tratta dal frame del video del lettore che ringraziamo per la disponibilità

Sabato 25 Novembre 2023 — 12:42

Il lettore ha avvistato il lupo intorno alle 17.50 del 24 novembre: “Stavo guidando in via della Porcigliana quando ad un tratto ha attraversato davanti a me”. Il comandante dei carabinieri forestali Stefano Vagniluca: “Pare un lupo giovane. Positivo che fugga perché denota la doverosa diffidenza e la consapevolezza del pericolo costituito dalla strada. Se capita di incontrarlo godiamoci il momento evitando sempre e comunque contatti ravvicinati perché si tratta comunque di un animale selvatico ma niente paura”.

Video by Qui Livorno

I racconti degli avvistamenti dei lupi a Castellaccio si ripetono. Ed è sempre emozionante  per chi si imbatte con questi esemplari in  un incontro così ravvicinato.

Ripercorriamo gli ultimi avvistamenti. Per l’esattezza, è di un lettore, che ringraziamo, l’avvistamento di due lupi a Castellaccio. Nel filmato di 37 secondi, realizzato nella notte del 9 aprile intorno all’una, si nota distintamente uno dei due lupi percorrere un sentiero per poi scomparire nella macchia.


Castellaccio in cima, in via di Quercianella vicino alla piazzetta dove si trova il parcheggio”. L’ultimo avvistamento di cui si ha notizia è di fine gennaio 2023 quando sulla pagina Fb LivorNoi – Sicurezza Urbana Livorno è stato pubblicato il video di un lupo a Montenero, zona Carmelitane.

Il comandante dei carabinieri forestali Stefano Vagniluca che ringraziamo: “La presenza del lupo sulle colline livornesi è nota ed accertata. L’incontro notturno è possibile. Occorre adottare ogni possibile cautela affinché la distanza si mantenga entro quella di ragionevole sicurezza. Non sono animali da avvicinare ma da osservare a distanza”.

Fonte: Video by Qui Livorno

Lascia un commento