Collesalvetti emergenza allagamenti e viabilità. Azienda vinicola di Mortaiolo dei Marchesi Frescobaldi Tenuta Lorenesi: «La provinciale della Cerreta se resta chiusa per noi è un danno. Troviamo una soluzione». Lanciato un appello.
By Vito Capogna, Laura Petreccia REEL https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid022TZWtbFRBm1aQ4vUKDpFcn7hRkMLwHicc3KwoCL7Te7kZo47qPUafDnmuZqZ4qggl&id=100003646875918

I danni a Collesalvetti
La popolazione alla conta dei danni dopo l’esondazione del Tora, del Tanna, del Morra e del torrente Isola.
Case e garage allagati, aziende agricole allagate e in gravissime difficoltà per la viabilità.
Quattro fossi esondati, il Tora, il Tanna, il torrente Morra e Isola, con disagi molto gravi, un numero imprecisato di case, scantinati, garage e aziende allagati. Da via Impastato a via dei Poggi. Ma non solo: anche a Nugola, dove la farmacia non ha potuto alzare le serrande, e in altre frazioni.
Nelle immagini: Faldo-Lavandone, Poggio Belvedere, Mortaiolo




L’azienda vinicola dei Marchesi Frescobaldi Tenuta Lorenesi a Mortaiolo è sommersa da 1mt di acqua in località Faldo- Lavandone, ben 150 ettari, il vigneto in località Belvedere, un ettaro e mezzo che con molta fatica dovrà essere rialzato. Così come vigneti a Mortaiolo immersi in una distesa di acqua, ma per fortuna il livello è basso. È defluita acqua da corsi di acqua da Cenaia fino a 33 cm.
Abbiamo parlato con Federico Falossi, il direttore di questa che è un’azienda fiore all’occhiello in qualità di vitigni coltivati e ci rappresenta alcune emergenze: “La strada provinciale della Cerreta che resterà chiusa, «ancora per un po’ di tempo» così afferma il sindaco Adelio Antolini, di fatto taglia in due la diretta via di comunicazione per l’azienda vinicola. Per raggiungere la sede di Mortaiolo i dipendenti sono costretti a percorrere con i trattori la via da Collesalvetti, allungando di 30 minuti i tempi di arrivo in sede”.
“I tempi di lavoro del ripristino della via provinciale non sono stato quantificati. Sono indefiniti. Il Comune passa la palla alla Provincia e intanto il disagio continua. Nonostante tutti i nostri tentativi di sollecito anche, presso gli Uffici competenti, di ripristino in tempi brevi di apertura della strada”. E continua- precisando- “con un allagamento a cui l’azienda deve fare fronte prosciugando con le idrovere un livello di acqua alto 1 mt.nelle sue proprietà. Tutto a nostre sole spese, senza alcun modo di indennizzo o contributi.
Ci vorranno giorni e giorni”.
I corsi d’acqua esondati nelle immagini: Tora e Isola


Grossi disagi
Collesalvetti, in provincia di Livorno, è fra i comuni che hanno pagato il tributo più alto in termini di danni a causa della pioggia, che ha comunque provocato il maggior numero di disagi. “Ma la situazione – ha spiegato più volte il sindaco Adelio Antolini – “Sono state le emergenze del Tora esondato al ponte Bailey della strada provinciale dei Poggi, del Tanna”. Ma i disagi ci sono stati anche a causa del Morra (Interruzione di energia elettrica, rottura conduttura acqua in frazione Crocino) e del torrente Isola esondati per cui le strade sono state chiuse”.
A tutto questo c’è da dire che il Comune è sprovvisto di un sistema di prevenzione idraulica, fatto di casse di espansione a monte, di innalzamento di margini dei rii minori e di dragaggio dei letti dei fiumi.
Innesto della via provinciale della Cerreta con la 555 delle Colline


La viabilità
Rimane critica la situazione della viabilità. La provinciale della Cerretta «rimane ancora chiusa – le parole di Antolini – e credo che sarà complesso riaprirla». Una chiusura avvenuta «per gli smottamenti all’altezza dell’intersezione con la 555 delle Colline – ha spiegato la Provincia – dove la strada ha subìto un forte dilavamento con l’erosione dello strato di terra sottostante l’asfalto, e nella zona di Nugola, dove sono in corso le operazioni di sgombero di detriti e fango venuti giù dalla scarpata».
L’ Appello
Rilanciamo la richiesta del direttore Federico Falossi: “di mettersi lì e verificare sul posto il restringimento della carreggiata. Sono piovuti 5 mt di acqua in poco tempo e il peso, di conseguenza, ha fatto franare parte della via. La strada tiene. Si tratta di permettere almeno ai mezzi agricoli il transito su carreggiata ridotta della strada provinciale Cerreta in direzione di Mortaiolo”.
Fonte immagini: Federico Falossi. Protezione Civile AIB Pubblica Assistenza Collesalvetti ODV, Provincia Livorno
Autori: Vito Capogna, Laura Petreccia