Maltempo in Toscana, 5 morti: piena dell’Arno attesa dopo le 12. Aggiornamento. Un disperso ritrovato.

Maltempo in Toscana, 5 morti: piena dell’Arno attesa dopo le 12
Sono salite a 5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. Interrotta per allagamento la linea ferroviaria Prato-Pistoia, alle 12 è prevista la piena dell’Arno. Anche oggi l’Italia è in allerta per le forti piogge e il vento in molte parti d’Italia, con la perturbazione, partita da nord, che si sposta verso il centro della penisola.
Sono salite a 5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. Mentre anche oggi l’Italia è in allerta per le forti piogge e il vento in molte parti d’Italia, con la perturbazione, partita da nord, che si sposta verso il centro della penisola. Le vittime sono una donna di 84 anni morta per un malore mentre spalava acqua fuori dalla sua abitazione e un uomo di 85 trovato riverso in acqua nella sua abitazione allagata. Entrambi erano a Montemurlo, tra i Comuni del Pratese più colpiti, mentre il terzo era a Rosignano, nel Livornese. Allagato l’ospedale di Pontedera, mentre per le 12 di oggi è prevista la piena dell’Arno.
Pubblicità
Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato lo stato d’emergenza regionale, invitando i cittadini a non andare in strada, rimanendo ai piani alti (video). Oltre ai tre deceduti si registrano anche tre dispersi. È stato infatti ritrovato vivo uno dei dispersi conteggiati inizialmente: si tratta di un 72enne per il quale le ricerche erano scattate a Campi Bisenzio. Sempre a Campi risulta dispersa un’altra persona cui si aggiunge una coppia di anziani coniugi per i quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio (Pistoia) e la cui auto è stata poi ritrovata rovesciata in un torrente a Vinci. Poi c’è ancora un disperso nel Bellunese (video): si tratta di Walter Locatello, vigile del fuoco.
Interrotte l’A11 Firenze Pisa e la linea ferroviaria Prato-Pistoia
A causa dei danni provocati dal maltempo la linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato. Restano poi le chiusure sull’autostrada A11 Firenze-Pisa, per i danni causati dall’esondazione del fiume Bisenzio, che ha comportato la chiusura del tratto compreso tra Firenze Ovest e Pistoia, verso Pisa, e tra Pistoia e il bivio con l’A1, verso Firenze. Lo comunica Autostrade per l’Italia. Agli utenti che sono diretti verso Pisa e viceversa, Autostrade consiglia di utilizzare la strada “Fi-Pi-Li”. Questa arteria risulta però ancora chiusa, nei due sensi di marcia, nel tratto tra Livorno e Lavoria. Anche la SP 2 via della Cerreta, nel comune di Collesalvetti, è ancora chiusa al transito per una frana. Sempre in Toscana, traffico portuale bloccato anche a Piombino (Livorno) a causa del forte vento di ponente che sta soffiando sul canale.
Fermi da ieri sera i traghetti da e per l’isola d’Elba, come confermano dalla Capitaneria di Piombino e bloccato al momento anche il resto del traffico commerciale. Autolinee Toscane informa poi che, a causa del maltempo molte strade risultano inagibili in tutto il territorio regionale e pertanto varie linee bus del Tpl regionale sono deviate o soppresse. Il Governatore della Toscana segnala inoltre sui Social la caduta di un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio e la chiusura, in provincia di Pistoia, delle strade Sp16 e Sp9 accessibili solo per i mezzi di soccorso.
In campo uomini e mezzi della Difesa
Secondo il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze della Protezione civile Luigi D’Angelo, intervistato a ’Sky Tg24’, “al momento la situazione è comunque “in via di miglioramento”: “In tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia in una striscia dalla costa di Livorno verso il Mugello”, ha continuato.

Fonte: Sole 24 Ore