Anche mobili, componenti d’auto e amianto in tre  discariche  improvvisate: tre segnalazioni a Nugola.|VIDEO

Le segnalazioni dei due esponenti della Lega per Salvini Premier di Collesalvetti: Consigliere, Vito Capogna e Coordinatrice Frazioni, Laura Petreccia che hanno svolto sopralluoghi nella Frazione di Nugola, rilevando abbandono incontrollato di rifiuti anche pericolosi.

Consigliere Comunale Vito Capogna – Cimitero Nugola

I leghisti di Collesalvetti riferiscono  uno stato di abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi sul suolo da parte di non autorizzati.

Nell’ambito delle attività di monitoraggio al fine di segnalare le condotte illecite connesse allo smaltimento dei rifiuti, che deturpano la bellezza del territorio, oltre a causare gravi danni all’ambiente naturale e alla salute, riscontrano  quanto segue:

Via della Cerreta, stradello poderale

Discarica a cielo aperto in via della Cerreta, bivio 555- Nugola

In particolare, in uno stradello poderale, lungo la via Cerreta, al bivio con la 555, è stata rinvenuta la discarica di vario materiale, in stato di abbandono ed avanzato degrado, tale da essere qualificato quale rifiuto speciale pericoloso. L’area interessata si estentde per un lungo tratto, con all’interno svariati cumuli di rifiuti misti, sia urbani che speciali, anche pericolosi, tra cui numerosi pannelli in eternit danneggiati, anche sacchi neri pieni e nascosti nella vegetazione.

Località La Berte a Nugola

Località La Berte. Sempre a Nugola, lungo la via che collega, al bivio con la 555, Mortaiolo a Guasticce, si apre il medesimo spettacolo, un vergognoso abbandono disseminato lungo il vigneto. Sono stati letteralmente scaricati immondizia e materiale vario, tra cui legno, plastica, ferro, frigoriferi, televisori, pannelli in vetroresina, guaine in catrame, vettovaglie, mobilia danneggiata e materiale elettrico. Anche questo rinvenimento è stato segnalato alla Polizia Municipale e Ufficio Ambiente del Comune di Collesalvetti .

Discarica a cielo aperto al Cimitero Comunale di Nugola

Le aree visitate a Nugola, riguardano anche il Cimitero Comunale ed i materiali rinvenuti sono stati segnalati, informando l’Autorità giudiziaria e quella amministrativa. Sono materiali, in particolare, di imprese edili, quali laterizi, fili elettrici etc.

Cosa Fare? Nugola, sicuramente è una Frazione dove manca un sistema di videosorveglianza”. Lo afferma il Consigliere Vito Capogna. “Sono necessarie fototrappole, installare un sistema di videosorveglianza, ma non solo, pensare di mandare sul territorio, gli Ispettori Ambientali, che possano risalire alle persone che si rendono responsabili di reati ambientali per abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi sul suolo“.

“Nei terreni, di proprietà, sono stati rinvenuti, le componenti di automobili, pneumatici, laterizi, fili elettrici, eternit.-continua Capogna- Materiali, anche questi ormai qualificati quali rifiuti in ragione dello stato di abbandono e degrado, per cui è urgente la rimozione per il successivo smaltimento”.

I sopralluoghi di Capogna e Petreccia proseguiranno al fine di accertare la presenza di eventuali ulteriori violazioni alle normative in tema ambientale, settore delicato e di rilevante importanza, da monitorare costantemente. La mancata videosorveglianza fa da amplificatore del fenomeno. Ma i rifiuti abbandonati si rilevano anche a Stagno, Colognole e Parrana San Martino. Concludendo, Capogna e Petreccia: “Le Frazioni citate, sono al centro di nostri interventi e presentazione di atti alle Autorità competenti, e in Consiglio Comunale”.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento