Roma, 9 ott. – “Bene l’approvazione dell’Odg in materia di proroga delle concessioni demaniali marittime per acquacoltura, oggi alla Camera.

Il settore dell’acquacoltura ha giocato un ruolo fondamentale nell’economia delle regioni costiere italiane e, in particolare, ha visto imprenditori del settore effettuare dal 2019 significativi investimenti, basati sulla fiducia e sulla sicurezza giuridica garantite dalle disposizioni normative che prorogavano le loro concessioni fino al 31 dicembre 2033. Il riconoscimento della necessità di chiarezza e di stabilità per gli imprenditori del settore acquacoltura, che hanno creduto e investito nel nostro territorio, è un segnale importante da parte delle Istituzioni.
La proroga rappresenta un tassello fondamentale per assicurare la certezza del diritto e per garantire che gli investimenti effettuati non vengano vanificati. È importante armonizzare le pratiche e le normative a livello nazionale, evitando disallineamenti che potrebbero creare disparità tra le diverse regionali e offrire un quadro normativo chiaro e stabile a tutti gli operatori del settore.
La Lega sosterrà il Governo nell’implementazione delle necessarie misure per sostenere un settore che rappresenta una risorsa economica vitale per molte comunità costiere e gioca anche un ruolo strategico nello sviluppo sostenibile”.
Lo dichiara il deputato della Lega Andrea Barabotti.