Tour “CCN in tour” in Borgo, partecipato e suggestivo|REEL

Un itinerario alla scoperta delle strade e della storia di Borgo Cappuccini tra passato e tempi moderni nei Centri Commerciali Naturali

Il primo appuntamento sabato 30 settembre alle 17.30 in Borgo Cappuccini. Ha dato il via al tour l’assessore Rocco Garufo, tra gli organizzatori dell’evento, Annalisa Colli di Confesercenti. Ritornare a riprendere il contatto con le proprie strade, con le piccole botteghe, spesso artigiani di qualità per le loro eccellenze, crea nuove dinamiche sociali, commerciali e turistiche.

Hanno fatto da guida turistica gli operatori dell’Associazione Agave, presente in via Cavalletti, Thiago Mazza che sta concludendo il Murales commissionato da Murali, in collaborazione con il Comune di Livorno.

Sabato 30 settembre, alle 17.30, è partito il tour-evento gratuito con un gruppo di 30 partecipanti alla scoperta del quartiere di Borgo Cappuccini che racconta la sua storia nei manufatti e nelle opere industriali di rigenerazione urbana, ma anche dell’ex Cantiere Orlando e delle ex Officine Storiche.

Si chiama “Esperienze autentiche in Borgo-Arte e creatività tra le vie del quartiere” e ha portato i partecipanti alla scoperta di una zona che è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie ai sempre più numerosi murales realizzati da street artist nazionali e internazionali. Sono state garantite visite ad alcune botteghe di artisti e artigiani che animano il quartiere, come il Liutaio, Paolo, il Laboratorio di Murales e di Pittura di Pamela, per concludere con alcuni assaggi a cura degli esercenti del Centro commerciale naturale Borgo Cappuccini (Kirù, Red Hop, L’Angolo del Gelato).

Con “Esperienze autentiche in Borgo” parte la prima delle 8 tappe di “Ccn in tour”, percorso alla scoperta dei quartieri cittadine e delle loro eccellenze. Nell’ambito di questo progetto Confesercenti Livorno ha voluto portare il proprio contributo al percorso di rilancio e riqualificazione dei CCN proponendo all’Amministrazione Comunale il programma di eventi che va sotto il nome di “CCN in Tour. Percorsi enogastronomici nei luoghi del commercio”, con la collaborazione dell’associazione Murali, in partnership con Cooperativa Agave e Cooperativa itinera e sotto l’egida di Vetrina Toscana.

https://www.facebook.com/reel/977907523268966?sfnsn=scwspwa

Lascia un commento