Arena Licia, Guasticce. Relatori raccontano del ritrovamento delle174 monete di epoca romana

Il Tesoretto di Suese è tornato, metaforicamente, a casa: lo ha fatto in occasione dell’evento del 16 settembre scorso, quando sul palco dell’Arena Licia si sono alternati relatori di assoluto livello, che hanno raccontato al numeroso pubblico presente, aneddoti e dettagli su uno dei più importanti ritrovamenti archeologici degli ultimi anni.

Nel 2021, infatti, ben 175 monete di epoca romana sono state ritrovate all’interno della Tenuta Bellavista Insuese, perfettamente conservate dopo oltre 2.000 anni. In seguito alla mostra che si è conclusa lo scorso luglio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo – Provincia di Livorno, abbiamo voluto condividere con tanti amici e ospiti importanti il valore di questa scoperta.

Grazie all’archeologa Lorella Alderighi della Soprintendenza ABAP di Pisa, a Franco Sammartino e Alberto Cecio del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese e al giornalista Giuseppe Mascambruno, che ha sapientemente condotto l’evento.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sugli eventi organizzati in Tenuta! Come accaduto per il Tesoretto di Suese, non tarderanno ad arrivare altre sorprese da condividere con tutti voi!
.
.

Lascia un commento