“Meno violenza e criminalità, più legalità e sicurezza, responsabilizzando ragazzi e genitori. Avanti così “





I commenti dell’on. Fabrizio Cecchetti e del segretario Lega Emilia, Matteo Rancari, Europarlamentare Susanna Ceccardi
SICUREZZA, CECCHETTI (LEGA): “BENE PACCHETTO NORME CONTRO REATI COMMESSI DA GIOVANISSIMI, AVRÀ IMPATTO IMPORTANTE IN LOMBARDIA E A MILANO “
8 Sett – “Bene il pacchetto di misure approvato in Consiglio dei Ministri, grazie alla spinta politica della Lega e di Matteo Salvini, per inasprire le sanzioni sui crimini commessi da giovanissimi e da baby gang, dotando di nuovi strumenti legislativi anche i Questori. Complimenti al ministro Piantedosi e al sottosegretario Nicola Molteni: questo pacchetto avrà un immediato e sicuro impatto in alcune aree problematiche della Lombardia e di Milano.” Lo dichiara l’on. Fabrizio Cecchetti, segretario d’aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier.
Misure fondamentali per contenere un fenomeno gravissimo. Grazie al lavoro svolto dalla Lega, volto a inasprire le sanzioni per i crimini commessi dai giovanissimi, auspichiamo di vedere presto un’inversione di tendenza dopo la triste escalation di fatti legati al bullismo ed alle baby gang che rendono insicure le nostre città». Così il segretario della Lega Emilia e capogruppo in consiglio regionale Matteo Rancan commenta il pacchetto di misure approvato in Consiglio dei Ministri.
Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile”, questo è il nome ufficiale di quello che in queste ore viene informalmente definito “Decreto Caivano”. Era sul tavolo del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi che si è concluso alle 15 dopo due ore.
Da oggi sarà più facile per i minori finire in carcere: nel dl approvato dal Consiglio dei ministri si abbassa da 9 a 6 anni la soglia della pena che consente di applicare la misura della custodia cautelare. Nel testo non c’è invece l’abbassamento dell’età per l’imputabilità.
Europarlamentare Susanna Ceccardi: “Con il Decreto Caivano grandi passi in avanti contro baby gang e violenze giovanili. Matteo Salvini ha ragione! Dove non arrivano le famiglie e la scuola, deve arrivare lo Stato. Oggi lo Stato c’è e si fa sentire”.