Samuel Zarrugh è scomparso. È stato guida della Comunità Ebraica

Comunità Ebraica in lutto per la morte dello storico presidente

Samuel Zarrugh

Era ricoverato da ieri in Rianimazione per un arresto cardiaco ed altre complicanze

Livorno, 15 agosto – E’ deceduto Samuel Zarrugh nel primo pomeriggio del 14 agosto, a seguito di un arresto cardiaco e altre complicazioni.

Samuel Zarrugh si trovava al bagno Tirreno, era stato soccorso immediatamente dai bagnini del bagno, che hanno praticato il primo soccorso, e dai volontari della Misericordia era stato soccorso immediatamente e rianimato con il defibrillatore sull’ambulanza, con a bordo il medico del 118, della Misericordia di via Verdi. Nella shock room di viale Alfieri, infatti, ci è arrivato vivo. Ma purtroppo le sue condizioni erano troppo gravi e il suo cuore non ce l’ha fatta. purtroppo per l’ex presidente della Comunità Ebraica non c’è stato nulla da fare.

Piero Disegni,  ha voluto ricordarlo come un pilastro della comunità e come una guida per la rappresentanza ebraica di Livorno: un impegno trentennale, quello di Samuele Zarrugh, come contributo religioso e liturgico e per gli interessi di tutti.

Immagine storica del 2014, della Comunità Ebraica, da sinistra il rabbino Elio Toaff dietro Josef Zarrugh, Samuel Zarrugh ,vescovo Diego Coletti, rabbino Isidoro Kahn monsignore Alberto Ablondi,
Photo by Vito Capogna

Originario di Bengasi, in Libia, e secondogenito di una stirpe che ben si è distinta in Italia per impegno civico e spessore culturale, Samuel Zarrugh non si è solo dedicato alla propria religione ma ha voluto anche frequentare la scuola coranica per conoscere e approfondire il mondo arabo ed il pensiero musulmano.

Sempre presente e attivo durante il suo mandato come Presidente della comunità, oggi lascia un grande vuoto e cordoglio in tutti coloro che in lui hanno trovato un punto di riferimento.

Lascia un commento