Che libro leggere questa estate? I 5 libri consigliati dai book inluencer
L’estate per molti è il momento perfetto per rimettersi in pari con le letture. E sempre più lettori si lasciano ispirare dai social; gli ultimi dati confermano un aumento di utenti che si lasciano ispirare dai book influencer, ma c’è anche chi non rinuncia al classico giro in libreria, l’importante è trovare il giusto “compagno”, il viaggio è il momento ideale per dedicarsi alla lettura. E, oltre alle spiagge e ai treni, anche gli aerei sono tra i luoghi prediletti per un’immersione nei libri dell’estate 2023.
5 Libri per estate 2023: i consigli degli influencer
10 AGOSTO 2023

1
Emanuela Sorrentino di @manumomelibri e ideatrice della #domenicaadelphi consiglia:
«Se si è diretto in Corea, un volo parecchio lungo, la lettura giusta per iniziare a conoscere le tantissime sfumature della cultura del paese è Crying in H.Mart di Michelle Zauner. Attraverso riti e ricette si snoda un memoir sui legami familiari e la ricerca delle proprie radici che, ancor prima di atterrare a Seoul, farà venir fame di kimchi e teokbokki».

2
«Se si vola in India I figli della mezzanotte di Salman Rushdie è perfetto. Il libro narra le vicende dei mille bambini nati il 15 agosto del 1947, allo scoccare della mezzanotte: il momento, cioè, in cui l’India ha proclamato la propria indipendenza dall’Impero britannico. Tutti loro possiedono doti straordinarie: forza erculea, capacità di diventare invisibili e viaggiare nel tempo, bellezza soprannaturale. Un romanzo intriso di realismo magico e storia, un pastiche geniale che farà dimenticare di essere tra le nuvole».

3
«Se le mete sono le isole greche, per una vacanza all’insegna del mare e della natura incontaminata, allora in volo è perfetto La mia famiglia e altri animali di Gerard Durrell: una commedia d’avventura, il resoconto di cinque anni che Durrell e la sua famiglia trascorsero a Corfù tra personaggi stravaganti ed esperienze esilaranti. Durrell regala risate, sarà impossibile trattenervi mentre sarete in aereo»

4
«Per chi volerà in Francia invece consiglio L’avversario di Emmanuelle Carrère: la storia di Claude Romand, un insospettabile medico che ha condotto una vita fatta di menzogne e che alla scoperta del suo castello di bugie decide di uccidere moglie, figli e genitori. Un perfetto turning page, dove il lettore è chiamato ad ascoltare, giudicare e a mettere in dubbio anche se stesso».

5
«Per la tratta Milano a Palermo, e per tutti i viaggi brevi, consiglio un racconto breve come Il Dio del massacro di Yasmina Reza dove nello spazio di un salotto borghese due coppie si ritrovano per risolvere un litigio tra i rispettivi figli. Un incontro che non lascerebbe presagire nulla di strano, invece quello che ne viene fuori è uno spazio casalingo tramutato in ring: parole che feriscono, coppie che si frantumano e tutte le nevrosi dell’uomo moderno. Poche pagine, un humour sottile per una storia di giudizi e pregiudizi»
Fonte:iO Donna