Permane sull’Italia una circolazione di correnti fresche, responsabile di altri rovesci.

Il vortice di bassa pressione che si formerà sull’Italia nella giornata di venerdì e porterà maltempo su diverse regioni, avrà una storia anche nella prima parte del weekend. Si tratterà di una instabilità residua al Centro-Nord mentre al Sud soprattutto lungo l’Adriatico i fenomeni potrebbero risultare ancora intensi. Domenica invece c’è una nuova perturbazione, la quarta dall’inizio del mese. Sarà associata allo scivolamento di un minimo atlantico che dal Regno Unito si muoverà verso la Germania. Il fronte associato al minimo scorrerà velocemente sulle nostre regioni nord orientali portando rovesci e temporali che ancora una volta potrebbero risultare intensi. Sul resto della Penisola l’anticiclone delle Azzorre porterà invece tempo stabile e soleggiato. Le temperature in calo anche al Sud nella giornata di sabato, domenica tenderanno a salire leggermente pur mantenendosi al Nordest ancora sotto media. Ma vediamo allora come andrà questo weekend.

METEO SABATO: Nord, al mattino ancora qualche temporale sul Friuli e in forma più intermittente su Veneto e Trentino Alto Adige, qualche isolato piovasco non escluso anche su Emilia orientale e Romagna. Nel pomeriggio ancora un po’ di instabilità su Alpi/Prealpi centro orientali ma con fenomeni nel complesso isolati. Tra la sera e la notte nuovi rovesci in arrivo su alta Lombardia e Alto Adige. Centro, ancora instabile tra Appennino e Adriatico specie al pomeriggio con possibilità di rovesci e di temporali, qualche temporale in formazione anche sul basso Lazio. Più soleggiato altrove. Sud, ancora molto instabile tra Molise e Puglia con rovesci e temporali localmente intensi. Variabilità e qualche piovasco anche sulle zone interne della Campania e sul basso Tirreno, più sole in Sardegna. Temperature in netto calo al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti settentrionali o occidentali. Mari molto mossi.

METEO DOMENICA: Nord, transito di piovaschi o temporali su alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto soprattutto orientale e Friuli. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi. Qualche isolato fenomeno non escluso anche sull’Emilia orientale e la Romagna. Più soleggiato altrove. Migliora ovunque in serata. Centro, variabilità su Umbria e Marche con qualche piovasco nelle ore centrali a ridosso dell’Appennino, in prevalenza soleggiato altrove. Sud, variabilità sul basso Tirreno ma con fenomeni sporadici e isolati, soleggiato altrove. Temperature in lieve calo sul Nordest, in lieve aumento al Centro Sud. Venti tesi settentrionali, mari ancora mossi o localmente molto mossi.
SE TI PIACE IL NOSTRO BLOG, METTI SEGUI E CONDIVIDI LE NOSTRE INFORMAZIONI, LIBERE E GRATUITE.