Multati per aria condizionata in auto. Salvini: “La polizia deve usare buon senso”.

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini (ansa)

Dopo le proteste di alcune persone, il ministro dei Trasporti “bacchetta” le forze dell’ordine: “Bisogna usare la testa”

26 LUGLIO 2023

Il popolo dwgli automobilisti è insorto scrivendo al ministero dei Trasporti: perché si sono sentiti vessati di fronte  all’applicazione pedissequa di una norma ai limiti del vessatorio. Un atto che non teneva conto dei casi particolari. O almeno, così hanno spiegato. A fronte di queste segnalazioni  il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha ammonito le forze dell’ordine invitandole “con le polizie locali ad applicare buon senso in relazione al comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della strada (attualmente vigente) che prevede multe salate per gli automobilisti che lasciano il motore acceso, durante la sosta del veicolo, per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria”.

‘Pensiamo alle famiglie con bambini o anziani a bordo. Le norme vanno applicate ma con buonsenso e usando la testa’, ha concluso il ministro”.

Vietata l’aria condizionata in auto: multe fino a 444 euro. In quali casi?

Il comma 7-bis dell’articolo 157 del codice della strada che recita così: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00”.

Evidentemente si è verificato un eccesso di zelo da parte di vigili che hanno multato anche in presenza di motivi validi. Ma teniamo conto che questa è um’estate infuocata, ci vuole comprensione.

Lascia un commento