Sarà intitolato ad Ablondi e Toaff il nuovo ponte ai Tre Ponti

“Sarà un ponte tra le religioni”

L’annuncio del sindaco Salvetti durante il punto sui lavori post alluvione e riguardanti il lungomare, nel corso di un incontro organizzato dal Circolo Pd Ardenza La Rosa: “Sarà un ponte tra le religioni”

“Per me quando si parla di lungomare si intende la zona che dalla Fortezza Vecchia si estende fino agli spazi del Maroccone. Un tratto lungo ed importante che da parte di questa amministrazione ha avuto una grande attenzione”. Con queste parole il sindacoSalvetti ha aperto la discussione relativa alle aree del lungomare proposta dal Circolo Pd Ardenza La Rosa. Tante le tematiche affrontate, con particolare attenzione al tema degli stombamenti. “Per quanto riguarda il Rio Maggiore i lavori sono quasi terminati e il nuovo ponte ai Tre Ponti
con tutta probabilità verrà intitolato ad Ablondi (Alberto Ablondi, vescovo di Livorno negli anni Settanta) e Toaff (Elio Toaff, rabbino, è considerato la massima autorità spirituale e morale ebraica in Italia) come ponte tra le religioni. Da via Rodocanacchi a via Toti i cantieri sono ancora aperti per un investimento di 5 milioni che terminerà entro il 2024; da via Dei Pensieri a via Cattaneo occorrono ancora circa 16 mesi per 10 milioni, lo stesso dal monte di via Cattaneo al monte Ardenza, 7 milioni, ed infine da via Toti verso la foce dell’Accademia, grazie ai 10 milioni investiti dalla Regione, siamo in direzione appalto e nomina della ditta”.

Poi il
sindaco, incalzato dalle domande del segretario del Circolo Simone Maltinti, affiancato dall’ingegnere del Comune di Livorno Angelo Di Cristo, fa il punto sui traguardi raggiunti e su quelli ancora da raggiungere. “Sulla Fortezza Vecchia, grazie anche al contributo di Regione Toscana, sono stati investiti circa 6 milioni. Sull’area del porticciolo turistico e di Porta a Mare è stata fatta una grande rivisitazione, inaugurato l’orologio del cantiere e a breve (settembre, ndr) è prevista l’apertura delle Officine Storiche. I lavori alla Bellana sono invece terminati; abbiamo recuperato un chilometro di passeggiata“.

Lascia un commento