Il Santo di oggi 16 luglio -Madonna del Carmelo

La festa liturgica della Vergine del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock
Le origini della devozione alla Madonna del Carmelo sono legate all’Ordine carmelitano, il cui primo nucleo si insediò in Terrasanta sul monte Carmelo, divenuto celebre per la presenza del profeta Elia che vi sfidò i sacerdoti di Baal e di Astarte.
Con le Crociate, la zona diventò centro di vita eremitica e i carmelitani latini nel 1226 vi dedicarono una loro chiesa a santa Maria; perseguitati dai musulmani, verso la metà del XIV secolo fuggirono e si diffusero in tutta Europa. La loro regola fu oggetto di una riforma da parte di santa Teresa d’Avila e san Giovanni della Croce, che nel 1593 portò alla costituzione dei Carmelitani scalzi, a cui si affiancarono poi le Carmelitane.
Nel 1154 circa si ritirò sul monte il nobile francese Bertoldo, giunto in Palestina con il cugino Aimerio di Limoges, patriarca di Antiochia, e venne deciso di riunire gli eremiti a vita cenobitica. I religiosi edificarono una chiesetta in mezzo alle loro celle, dedicandola alla Vergine e presero il nome di Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo.
Devozione caratteristica dell’Ordine è lo scapolare, soprattutto a partire dal 1251 quando la Vergine sarebbe apparsa a san Simone Stock.
L’Ordine carmelitano offre un’intensa esperienza di Maria nella vita spirituale: la Vergine appare modello perfetto dell’alleanza d’amore tra Dio e la Chiesa. Presso gli autori carmelitani il concetto di consacrazione è affiancato a termini come affidamento, offerta, espropriazione, dedicazione, appartenenza totale, oblazione, consegna.