La novità dei 600 posti auto alla Bellana, in discussione al Consiglio Comunale di oggi a Livorno

Nessuno era a conoscenza del progetto di edificazione di ben quattro piani di parcheggio in Largo Bellavista

Largo Bellavista- Livorno

L’ipotesi di una struttura da 600 posti auto è nel Piano operativo in  discussione  in consiglio giovedì 13 luglio

Livorno, 13 luglio 2023 – Iipotesi di parcheggio a quattro piani in Largo Bellavista .

Cu sono proprietà che insistono sul piazzale, dal distributore agli edifici retrostanti in largo Bellavista. Questa previsione di parcheggio dovrebbe essere a servizio del futuri porticciolo della Bellana da seicento posti barca.

Perché fare qui un parcheggio di 4 piani per 600 auto? Intorno c’è quello del centro commerciale Porta a Mare, più un altro a quattro piani nelle aree del Cantiere Azimut Benetti.

Dunque è stata prevista la costruzione di un nuovo porticciolo (da 600 posti barca) tra il moletto Nazario Sauro e il Cantiere Azimut Benetti. Sarà la società Azimut Benetti a realizzarlo. Diventerà la valvola di sfogo per le barche che lasceranno, per motivi di sicurezza e navigabilità, i Fossi del Pentagono del Buontalenti. Il nuovo porticciolo dovrà disporre di un parcheggio per le auto dei proprietari delle barche.

Il Comune ha pensato a un maxi parcheggio da 600 posti alto quattro piani, in largo Bellavista, con ingresso in via della Bassata a poche centinaia di metri dal Liceo Enriques.

“Gli uffici hanno ipotizzato una sostituzione edilizia degli edifici esistenti in Largo Bellavista – ci ha spiega l’assessore all’urbanistica Silvia Viviani – dove far sorgere il parcheggio. Ma si tratta di una previsione nel Piano Operativo Comunale, che sarà adottato a breve”. Il consiglio comunale, ha all’ordine del giorno proprio la discussione Poc,

Resta il nodo da sciogliere sulla proprietà degli edifici di Largo Bellavista. Aspettiamo l’evolversi della situazione.

Lascia un commento