
Con la calda estate, le persone vogliono godersi cose fresche, tra cui acqua, frutta e gelato. Inoltre, vogliono godersi il classico prosciutto e melone. Tuttavia, anche sotto l’apparente invulnerabilità ci sono pericoli per la nostra salute. L’uso scorretto del frigorifero (e del congelatore) e delle borse della spesa riposte in macchina durante il viaggio dal negozio di alimentari a casa, potrebbe portare all’interruzione della catena del freddo, con conseguente deterioramento degli alimenti e il rischio sarebbe passare i giorni di vacanza in bagno…
Non usiamo il frigorifero così spesso”. In una famiglia di quattro persone, è possibile che ogni cinque minuti ci sia qualcuno che va ad aprirlo, chi prende acqua fresca, chi frutta e chi beve. Tuttavia , il frigorifero è efficace a temperature comprese tra 4 e 6 gradi, quando in questo intervallo di temperatura, il calore entrerà e travolgerà la soglia. Il risultato può essere davvero sconcertante ? ” EBBENE SI!
Alimenti con latticini ma anche pietanze avanzate dal giorno prima , tutto si degraderà”. Rappresentano una minaccia per la salute. Però non si può certo evitare di bere: «È semplice, prendi una bella borsa frigo che ti durerà almeno quattro ore a bassa temperatura, ci metti delle bottiglie d’acqua. Il frigo, che in questa stagione si apre meno , è importante anche chiuderlo bene: la scelta dei contenitori è fondamentale per evitare danneggiamenti e anche la trasmissione di odori: meglio in vetro che in plastica.L’ideale sarebbe comunque acquistare il cibo il meno possibile in modo tempestivo: dovrebbe acquistare prodotti freschi il più spesso possibile, avere una quantità limitata di alimenti nel frigorifero e consumarli tutti al momento.
Un’altra preoccupazione che rappresenta una minaccia per la catena del freddo è l’acquisto di generi alimentari al supermercato. Entriamo nel negozio che ha l’aria condizionata, usciamo dal negozio con il cibo fresco e lo trasportiamo su un’auto che è parcheggiata al sole e ha 42-45 gradi nell’abitacolo: è evidente che il deterioramento è immediato. Sacrifichiamo il sapore, ma spesso sacrifichiamo anche la salubrità, è più efficace per evitare di contrarre un’infezione intestinale. Consiglio, durante l’estate, di effettuare sempre la spesa con uno zaino termico.
Non solo per i surgelati, per i quali è obbligatorio e va completato in tempi rapidi, altrimenti il cibo si scongela e diventa dannoso quando si ricongela. Inoltre, è più efficace acquistare il gelato e consumarlo subito che trasportarlo in un luogo più fresco e mangiarlo, “è ovviamente più nutriente consumare frutta aromatizzata alla panna che consumarla tal quale, che è troppo calorica e provoca un aumento dell’insulina nel sangue, questo porta all’ingrasso.”