L’evento si è svolto mercoledì scorso alla tenuta Bellavista Insuese, la titolare Sabina Vitarelli: “Porte aperte a tutti, è stata una giornata che ricorderemo per sempre”

Guasticce, 24 giugno 2023. Un affollatissimo evento, dove circa 200 persone hanno dato vita all’inaugurazione e presentazione del libro di Alberto Vitarelli.

Inaugurazione di uno spazio, l’Arena Licia, l’anfiteatro naturale realizzato dalla Tenuta Bellavista Insuese nel perimetro del Lago Alberto. L’arena, realizzata con tronchi di alberi coltivati all’interno della Tenuta stessa, è stata inaugurata mercoledì 21 giugno alla presenza delle autorità locali, dai sindaci dei Comuni di Collesalvetti, Pisa, Castellina Marittima e Crespina-Lorenzana, al consigliere regionale Gianni Anselmi, passando per il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, colonnello Cesare Antuofermo e il maresciallo dei Carabinieri di Collesalvetti, luogotenente Francesco Relli, fino ad arrivare all’archeologa Lorella Alderighi della Sovrintendenza di Pisa e al parroco di Guasticce, don Ramon Guidetti, che ha benedetto a fine manifestazione l’arena stessa.



Un nuovo spazio culturale vocato a iniziative. E proprio la presentazione del libro ‘V, Vitarelli, vetro, vita’ è stata al centro dell’inaugurazione dell’Arena Licia. Il libro, scritto da Lorenzo Bacci, storico e giornalista, già sindaco di Collesalvetti, racconta la storia di Alberto Vitarelli, fondatore della Tenuta Bellavista Insuese, nonché grande capitano d’industria capace – nel corso della seconda metà del ‘900 – di dare vita a un’impresa (la Vitarelli Glass) dalle dimensioni globali. Sapientemente moderata dall’ex direttore de La Nazione Giuseppe Mascambruno, la presentazione del libro è stata intervallata da suggestivi video dedicati allo stesso Alberto Vitarelli, realizzati con eccellente cura grafica dalla fotografa Laura Scatena.




La serata si è conclusa con un buffet a cura della Tenuta e del Parco del Mulino, a base di prodotti biologici del territorio, tra i quali il pane e l’olio realizzati con le farine di grani antichi e le olive coltivate all’interno della Tenuta stessa. “Una giornata che ricorderemo per sempre – ha commentato la titolare dell’azienda Sabina Vitarelli – in cui abbiamo sottolineato ancora una volta la nostra volontà di unire la promozione della cultura con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente. In Tenuta ospitiamo ogni anno da tempo eventi e concerti e, da oggi, con l’Arena Licia, ci impegneremo a farlo ancora di più”. L’arena è intitolata a Licia, madre di Sabina e moglie di Alberto Vitarelli, in un connubio che – dal familiare – si apre alla comunità locale e a tutti coloro i quali sceglieranno questo spazio per dar vita a manifestazioni culturali: le porte sono aperte – sottolinea Sabina Vitarelli – chiunque sia interessato può contattarci e valuteremo tutte le proposte”.