
È iniziata la quinta edizione del Festival ‘I giorni della Lavanda’.
La magia dei campi colorati di viola è tornato dall’11 giugno fino al 23 luglio.
Lo sapevate che anche in Toscana potevate ammirare bellissimi campi in fiore di profumatissime piante di Lavanda?
In occasione della fioritura a Pieve di Santa Luce (PI), potete immergervi nei campi e partecipare all’evento organizzato dall’Azienda Flora srl di Sonia De Angelis “Lavanda Festival”.

Abbiamo incontrato i titolari di Flora Aromatica. La signora Sonia De Angelis (AD) è indaffaratissima tra mille eventi e appuntamenti da pianificare in una stagione in cui le Lavande hanno anticipato la fioritura in contrappasso con il tradizionale programma annuale. Santa Luce è il cuore pulsante di un progetto sulla filiera delle Erbe Officinali .
Il progetto, ci spiega Sonia: “Ha previsto ka riconversione dell’area agricola, dedicata in prevalenza alla coltivazione convenzionale di grano, in colture officinali aromatiche pregiate con metodo biologico e biodinamico- inoltre- l’organizzazione di filiera con:
- Prima trasformazione
2.Produzione agricola
3.Benefici dell’innovazione
4.Aumento della competitività
5.Creazione di nuovi mercati
6.Generazione di nuova occupazione
Incremento della redditività
Recentemente, Flora coltiva in altre Regioni italiane.
Una rete di coltivatori che fanno capo alla sede di Santa Luce per inviare il raccolto per la lavorazione. Una filiera diretta che ammortizza spese. E adesso anche le Rose sono entrate in produzione con la distillazione degli oli essenziali.
Il campo scenografico per colore, profumi che si incontra all’ingresso del paese ha un allestimento suggestivo curato da Marco Calvetti, il “custode dei campi di Lavanda Flora” e il titolare Mario Rosario Rizzi. Tende di Foggia orientale, stupe, sentieri zen – ma è così sull’intera area coltivata- invitano alla quiete, a connettersi con l’ambiente traendone pace e serenità.
Un comune denominatore che attraversa le scenografie dei campi e caratterizza i programmi
Il Monastero Buddista di Pomaia svolge un ruolo attrattivo che ben si declina e armonizza con l’ambiente e le innumerevoli proposte che guardano alla rivoluzione e rinascita dell’essere umano in un equilibrio costante di ricerca con l’ambiente circostante e i cicli della natura.
Un parafulmine a difesa degli equilibri e delle sinergie di sviluppo.
Un programma ricco di eventi per scoprire questo scenario magico e incantevole che Sonia raggruppa sotto la sua Azienda Flora, aziende del territorio che coltivano la Lavanda ed altre piante aromatiche.
Dall’11 giugno al 23 luglio, nella Valle dei Profumi è possibile assistere allo spettacolo dei campi che si tingono di viola. E’ una ‘piccola Provenza’ quella che fiorisce nel Comune di Santa Luce; si diffonde un profumo inebriante e passeggiare tra i campi regala una sensazione di pace e serenità che non può essere descritta, ma che va provata almeno una volta nella vita.
Non vi meravigliate se tra la Lavanda trovate chi invece preferisce sdraiarsi su un telo mare per meditare o se trovate invece chi fa Yoga. Potreste anche trovare bellissime fotomodelle, fotografi e attrezzature cinematografiche, o pittori.
E poi ci sono eventi musicali, cibo locale e street food, seminari, laboratori, trekking e percorsi in e-bike a comporre un programma ricco di iniziative legate alla natura e al benessere.

Giunta alla quinta edizione, l’evento conta ogni anno circa 20.000 visitatori, con appuntamenti giornalieri per tutte le età. Il Festival nasce per volontà dell’azienda Flora che da 35 anni si occupa di aromaterapia naturale, e in particolare di coltivazione di lavanda e produzione di oli essenziali biologici e biodinamici.
Nello stupendo scenario con nello sfondo la sua Lavanda, abbiamo intervistato il fondatore di Flora srl Mario Rosario Rizzi
Ogni anno, nel periodo di piena fioritura dei campi, Flora con le aziende in rete aprono le porte dei propri campi al pubblico, organizzando eventi a tema.

È possibile visitare i campi di lavanda in maniera autonoma, con rispetto delle norme di base: non sporcare, non raccogliere o tagliare la lavanda, non scavalcare le file delle piante.
Ma attenti al guardiano della Lavanda Marco Calvetti:

Marco Calvetti
Il calendario del festival è disponibile sul sito http://www.lavandafestival.it e conta decine di appuntamenti, con più di 15 eventi ricorrenti, a partire dalle ormai celebri ‘camminate zen nei campi di lavanda in fiore’, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’evento è realizzato con il patrocinio dei Comuni di: Santa Luce, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Castellina M.ma, Casciana Terme, Lari e Chianni e in partnership con Terre di Pisa e la rete d’imprese Colli Pisani.
INFO E PRENOTAZIONI
Sonia De Angelis di Flora Bio Srl
via Karol Wojtyla 6
Lorenzana
050.662907
info@flora.bio
http://www.flora.bio