Isola d’Elba,la meta turistica del sentiero delle essenze

Isola d’Elba, il sentiero delle essenze da Pomonte a Fetovaia

 Annalisa Porporato e Franco Voglino

Isola d'Elba

Un sentiero nel profumo delle essenze mediterranee della meravigliosa costa dell’Isola d’Elba che collega due belle spiagge: quella di Pomonte e quella di Fetovaia.
Percorrere questo facile itinerario sarà motivo di grande soddisfazione, in quanto racchiude in sé un’esperienza a livello emozionale, sensoriale ed olfattiva davvero unica perché gli aromi della macchia mediterranea vi avvolgeranno in ogni stagione.
Il vento sta soffiando… è ora di mettersi in cammino!

Scheda Tecnica

– Tempo di percorrenza: 1 ora (solo andata)
– Distanza: 4Km
– Dislivello: irrilevante
– Difficoltà: Sentiero Escursionistco (E)
– Segnavia percorso: segni bianco/rossi e sporadici cartelli di pista ciclabile
– Periodo adatto: Tutto l’anno
– Dove parcheggiare: parcheggi in via degli oleandri, nei pressi della spiaggia di Pomonte e lungo la SP25

Itinerario

Sentiero Essenze

https://ef9ddb7f52504f379e8ab7a2adb4fc29.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Dalla spiaggia di Pomonte si percorre via degli Oleandri tenendo il mare alla propria destra fino al termine della strada per poi salire verso sinistra lungo i tornanti che fan prendere quota e, diventando prima sentiero e poi scalinata, portano sulla SP25.
Si percorre quindi un brevissimo tratto di asfalto verso destra raggiungendo una pista ciclo-pedonale protetta da un mancorrente che costeggia per circa 350 metri la provinciale.
Purtroppo non tutto il tratto è protetto e in alcuni punti si deve passare proprio sull’asfalto, prestate attenzione.

Poco prima di una netta curva verso destra, si imbocca il sentiero sulla destra che finalmente si stacca decisamente dall’asfalto per scendere sotto il livello stradale ed addentrarsi nel vero mondo delle essenze, sempre immersi tra la bassa vegetazione costellata da lavanda, erica, rosmarino e altre piante “odorose”.
Un tratto rilassante, senza grossi dislivelli e che si allunga placido mantenendo l’azzurro del mare alla propria destra mentre si è avvolti dai profumi intensi della bassa vegetazione mediterranea.

Una breve salita riporta sulla strada che va percorsa per circa 600 metri, abbandonandola questa volta verso sinistra, salendo su una sterrata che porta ad alcune case. Ci si mantiene sempre su questa via che adesso passa più alta della provinciale per quasi un chilometro mentre si aprono nuovi punti panoramici sull’orizzonte. Scesi di nuovo sulla SP25 la si attraversa per proseguire sempre su sterrata. Davanti si erge il Monte Agaciaccio (82 mslm), ma non lo si raggiunge, si gira al secondo sentiero a sinistra scendendo verso il paese

Alle prime case si prende una stradina sulla destra che da via del Canaletto porta in via della Pianaccia e quindi via della Fetovaia giungendo all’ampia spiaggia sabbiosa lambita da un mare dalle mille sfumature.

Le spiagge

Sentiero Essenze spiagge

https://ef9ddb7f52504f379e8ab7a2adb4fc29.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Le spiagge dell’isola d’Elba sono un viaggio nel viaggio, ognuna con la sua personalità e caratterizzazione. Tutte sono libere o hanno almeno una parte libera accanto agli stabilimenti balneari. In alcune si trovano i Punti Blu dove affittare sdraio e ombrelloni da usare sulla spiaggia libera. Molte hanno appena all’interno pinete o zone d’ombra. Per chi vuole l’intimità e la quiete, poi, esistono numerose cale raggiungibili solo a piedi lungo sentieri, o con piccole imbarcazioni, dove riposare lontano isolati. Innumerevoli i luoghi dove fare immersioni o anche solo snorkeling mentre presso tutte le spiagge più grandi è possibile effettuare qualsiasi tipo di sport acquatico.
In quasi tutte il fondo digrada abbastanza rapidamente tranne in quelle di Biodola, Marina di Campo, Lacona, Procchio e Fetovaia dove la costa digrada dolcemente e spesso è possibile giocare a palla a decine di metri dalla riva, rendendole perfette per i bambini.
Tantissime spiagge di tantissimi tipi diversi ma, sostanzialmente, si possono dividere in:
-spiagge di sabbia dorata, grigia o nera
-spiagge di ghiaie e sassolini
-spiagge di ghiaie o ciottoli bianchissimi
-rocce o liscio granito

Pomonte

Pomonte è un piccolo paese situato alle pendici del Monte Capanne, sulla costa occidentale dell’Isola d’Elba, chiamata Costa del Sole. Un borgo caratteristico tra mare e monti che fanno da preziosa cornice alla meravigliosa vallata omonima ricca di terrazzamenti a vite.
Pomonte è un ottimo punto di partenza per le escursioni subacquee verso il relitto dell’Elviscot, naufragato al largo dello scoglio dell’Ogliera nel 1972.

Fetovaia

Situata nella parte sud-occidentale dell’Elba, Fetovaia è una delle spiagge più suggestive dell’isola.
Un magnifico lido naturale di sabbia dorata, scogliere granitiche e mare limpido dall’acqua dal colore blu intenso fino al verde chiaro e il tutto incorniciato con sabbia bianchissima.

Informazioni utili

Il ritorno è sulla medesima via dell’andata ma si possono anche utilizzare gli autobus, linea 116, fermate Fetovaia e Cavoli (entrambe lungo la SP25), così da avere più tempo a disposizione per soffermarsi nei punti più iconici.
Facile percorso adatto anche alle famiglie con bambini anche piccoli.
Acqua e punti d’appoggio: bar e ristoranti in Pomonte e in Fetovaia

Isola d’Elba Turismo: www.visitelba.info
Sito ufficiale del turismo outdoor Toscana: www.visittuscany.com/it/temi/trekking-and-outdoor/
guida le più belle passeggiate in famiglia sull’Isola d’Elba- Graphot editrice: https://www.graphot.com/scheda-libro/annalisa-porporato-franco-voglino/a

Lascia un commento