VIRGO, “QUESTA STRADA NON S’HA DA FARE!”

Conunicato stampa Lega per Salvini Premier Livorno a firma dell’onorevole Susanna Ceccardi, insieme al Segretario Provinciale della Lega Livorno Luca Tacchi e gli esponenti del partito ed in Consiglio Comunale di Collesalvetti.

OGGETTO: VIRGO “QUESTA STRADA NON S’HA DA FARE!”

L’onorevole Susanna Ceccardi, insieme al Segretario Provinciale della Lega Livorno Luca Tacchi e gli esponenti del partito ed in Consiglio Comunale di Collesalvetti, commentano la risposta del Sindaco alla richiesta di interventi urgenti sulla strada che conduce a VIRGO. Restiamo increduli dalla risposta ricevuta dal Sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini in Consiglio Comunale sull’urgenza e necessità di riqualificare via dello Zannone. La criticità della strada è nota a tutti e, ultimamente, sono stati fatti sopralluoghi dai sindaci e da parte degli assessori dei tre comuni di pertinenza, assieme a quelli regionali, sull’area di VIRGO, il Centro Gravitazionale il noto polo di eccellenza mondiale che fa parte di una triade internazionale di ricerca. La risposta è stata un NO a qualsiasi forma di impegno di intervento di riqualificazione della via.

Quanto riferito dal primo cittadino appare quanto meno bizzarro, perché è evidente che le spese basterebbe programmarle. Riteniamo opportuno ricordare che: sia che si tratti di una strada locale o una strada provinciale, la responsabilità è dell’ente proprietario che gestisce quel tratto compreso nel territorio di sua competenza e deve controllarne le condizioni delle infrastrutture, così come, ad esempio, avviene per la pavimentazione di una piazza del centro storico.

Secondo l’articolo 2051 del Codice Civile, infatti, ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia e le strade appartengono ai comuni di riferimento, in qualità di ente pubblico che deve garantire il monitoraggio e gli interventi di manutenzione. Così il Comune deve assicurare la manutenzione delle proprie strade, corsie asfaltate destinate alla circolazione dei veicoli ma anche le vie destinate solamente al transito dei pedoni e i marciapiedi, e avere cura che esse non possano essere causa di danni a terzi.

Si fanno proclami fantasmagorici sull’importanza della Scienza, si mettono in piedi eventi, uscite nelle sedi di pertinenza, promettendo impegni e interventi concreti (ci riferiamo al sopralluogo dei vertici dei tre comuni: Cascina, Fauglia, Collesalvetti e Regione Toscana, in cui abbiamo riportato nell’atto presentato in consiglio comunale le dichiarazioni di intento relativamente a via dello Zannone), ma poi restano parole disattese.

E cosa ci sentiamo rispondere da chi, poi, rappresenta una fetta di realtà della Sinistra che ha governato per 70 anni? Di chiedere un intervento del Governo, addirittura del MIUR, per risolvere le buche di una via comunale, quando gli stessi fruitori hanno avanzato un’umile richiesta, che sarebbe quella intanto di colmare le buche livellando laddove possibile una strada che versa in totale smottamento, ma che rimane il principale accesso per chi – da tutto il mondo – viene in visita al VIRGO.

La Lega Collesalvetti, col sostegno di Susanna Ceccardi, terrà ferma la barra sul timone e guarderà avanti per trovare una soluzione coesa e condivisa sul futuro di questa strada, per un polo di ricerca di importanza – vale la pena di ricordarlo – planetaria.

Vito Capogna consigliere comunale Collesalvetti -Lega Salvini Premier Laura Petreccia Coordinamento Frazioni Collesalvetti Massimo Ciacchini capogruppo consiliare Lega Collesalvetti Massimo Petri Vicesegretario Sezione Collesalvetti Lega Luca Tacchi Segretario Provinciale Lega Livorno Susanna Ceccardi Eurodeputato Lega – Identità e Democrazia

Lascia un commento