15 Maggio 2023

Bufera sull’Eurovision song contest 2023 andata in onda nella serata di Sabato 14 Maggio in tutto il mondo. L’evento ha raggiunto un livello planetario grazie al fatto che in gara ci sono tutte le nazioni europee e numerose nazioni fuori continente come l’Australia ed Israele.
La polemica è nata già nei giorni precedenti la finale vinta dalla Svedese Loreen con il singolo “Tattoo”. Infatti si vociferava prima della messa in onda che due canzoni in gara fossero degli evidenti plagi
Bufera sull’Eurovision song contest 2023, Loreen copia gli ABBA
Il Plagio più evidente è proprio quello della vincitrice dell’edizione 2023 del contest musicale la svedese Loreen. La cantante aveva già vinto Eurovision Song Contest 2012 con il brano “Euphoria” è l’unica donna ad essersi aggiudicata due volte il concorso internazionale.
La sua canzone dell’edizione 2023 dal titolo “Tattoo” è palesemente un plagio ad un altro successo planetario svedese, The Winner Takes It All degli ABBA. In realtà i più attenti nella stessa canzone hanno notato ben 3 plagi:
Guardate questo video che li riassume:

Altro plagio all’Eurovision song contest 2023 è di una italiana
Alessandra Mele l’italo Norvegese che ha gareggiato appunto per la Norvegia nell’edizione 2023 del contest musicale più importante d’Europa è l’altra protagonista di plagio. La sua canzone “Queen of Kings” era senza dubbio una delle più orecchiabili dell’edizione di quest’anno. Già nei giorni precedenti alla finale era stata accusata di plagio da una ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Parliamo di Shibui che ha partecipato in passato al talent show di Canale 5 con il nome d’arte di Shady, che dichiara sui social: “Ciao a tutti, sto vivendo una cosa che non mi era mai capitata prima. Il mio manager mi ha contattato per dirmi che la mia canzone Thunder è stata plagiata all’Eurovision Song Contest dalla concorrente norvegese Alessandra Mele, e per questo è stata avviata una causa legale. Sono andato subito a controllare la sua canzone “Queen of Kings”
Lo stesso Gabry Ponte che ha pubblicato sui suoi social un remix delle due canzoni per sottolineare la somiglianza.
Casi di plagio all’eurovision 2023, cosa succederà ora?
Ovviamente a causa dei 2 casi di Plagio all’eurovision Song contest 2023 è scoppiata la polemica sui social e tra le case discografiche, come lo stesso Shibui ha scritto sui suoi social verranno avviate pratiche legali per risolvere la questione, non sappiamo se in Casa Svezia succederà lo stesso tra gli ABBA e Loreen. La produzione del contest musicale potrebbe nelle prossime ore prendere una drastica decisione e cancellare la vittoria alla cantante svedese. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Fonte: IlSipontino.net