Giovedì 12 Maggio 2023 – Costruita nei giorni della Merla del 2023 nell’aula sono presenti moltissimi elementi tra cui bat box e un laghetto.

Benvenuti nell’Aula Natura al plesso di Villa Corridi. Il progetto dell’istituto comprensivo Bartolena nel plesso di Villa Corridi (6-10 anni) con Wwf Livorno e Comune. Costruita nei giorni della Merla del 2023 nell’aula sono presenti moltissimi elementi tra cui bat box e un laghetto.
Inaugurata la prima Aula Natura di Livorno. Si trova nel plesso di Villa Corridi (6-10 anni) oltre ad essere la prima della città è una delle 19 in Italia realizzata “Grazie ad una lunga e proficua collaborazione” ha ricordato Antonio Martelli di Wwf Livorno”) e Comune e sostenuta da P&G con l’obiettivo di realizzare entro il 2024 almeno 50 Aule Natura in tutta Italia. Costruita nei giorni della Merla del 2023 nell’aula sono presenti moltissimi elementi che la rendono di fatto un angolo di paradiso naturale: 2 bat box, 4 casette nido, 1giardino delle farfalle, 1 laghetto (alimentato con un pannello fotovoltaico), 1 compostiera, tre tavoli per le lezioni, pannelli informativi, alberi da frutto, 1 biohotel per insetti, 1 orto e 1 fototrappola il tutto realizzato con materiali ecosolidali.
Tutti gli elementi dell’Aula Natura sono inseriti in armonia con lo spazio disponibile: le bordure fiorite per il giardino delle farfalle, la siepe mista, il laghetto con le erbe aromatiche, cassoni per le erbe odorose e lo spazio per le sedute degli studenti; la realizzazione di vari micro-habitat (stagno, siepi, giardino) permette di osservare le diverse forme di viventi e avere apprendimento attivo, inclusivo e laboratoriale out door. Gli alunni avranno possibilità di fare esperienza della relazione che è alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna (in particolare insetti e uccelli che saranno monitorati con fototrappole) e offrendo/monitorando luoghi-rifugio a piccoli animali.

“L’aula sarà a disposizione del plesso chiaramente – ha spiegato la responsabile del plesso Enrica Talà – ma anche dei nidi e scuole dell’infanzia vicini a noi (come Il giardino di Sara, Ciribiccioli, Pimpirulin, Pina Verde e Villini) con l’obiettivo di aprire l’aula anche alle scuole del territorio in un’ottica di peer education cioè fatta dagli alunni agli alunni”. Presenti al taglio del nastro Antonio Martellidel Wwf Livorno, la dirigente scolastica dell’istituto Bartolena, Mariella Oriti del responsabile del verde urbano del Comune, Mirco Branchetti e del comandante dei forestali di Cecina, settore biodiversità, Massimo Celati che ha ricordato le lezioni di educazione ambientale che i forestali svolgono nelle scuole e il progetto Un albero per il futuro che coinvolge il plesso di villa Corridi e altre cento scuole tra Livorno e provincia.