Al via le assunzioni stagionali. Previsti oltre tremila posti.

Lavoro stagionale, le imprese livornesi assumono: previsti oltre tremila posti a tempo determinato, ecco le figure richieste.

Le imprese che assumono per il 78% con meno di 50 dipendenti e per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni

Livorno 10 maggio 2023

La Camera di Commercio, a seguito dell’indagine Excelsior, fotografa un dato positivo dell’occupazione maggio- luglio. .Più di 3mila contratti a tempo determinato, ovvero circa l’85% delle quasi 4mila assunzioni programmate dalle imprese livornesi a maggio.

Le entrate previste si concentreranno per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti e per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni, nel 68% dei casi sarà richiesta dalle imprese esperienza professionale specifica o almeno nello stesso settore di attività. L’industria nel suo complesso programma 460 entrate nel solo mese di maggio, i fabbisogni risultano in crescita sia nel mese che nel trimestre maggio-luglio rispetto allo scorso anno. I servizi ricercano a maggio circa 3.600 lavoratori, con una flessione rispettivamente di 160 unità su maggio e di 1.150 sul trimestre maggio-luglio di un anno fa.

I titoli di studio, le figure più richieste
In calo del 4% la richiesta di laureati a fronte di richieste di diploma (32%) e di qualifiche o diplomi professionali (21%). 
Privilegiati gli indirizzi economici, per il diploma l’indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità, per qualifiche e diplomi professionali l’indirizzo ristorazione.

Lascia un commento