Immagini che si rincorrono da un quartiere all’altro. Il fine settimana mette a dura prova la ricezione dei conferimenti.

Livorno, 9 maggio 2023.
Sul banco degli imputati sono le piazzuole di conferimento dei rifiuti per mezzo dei cassonetti. Inizialmente era necessario aprire con la tessera in dotazione da Aamps, ma poi i tanti “turisti” e quanti “non in possesso” della card hanno forzato in più riprese i cassonetti.
Succede che i cassonetti adesso vengono riempiti oltre il limite, in particolare nel fine settimana, con conseguente fuori uscita dei sacchetti e ammonticchiamenti degli stessi lungo bordo marciapiede. Normalmente dopo la rimozione vengono gli operatori di aziende che collaborano con Aamps a pulire le aree intorno ai cassonetti.
Ci pervengono e rileviamo aree in stato di degrado in più zone di Livorno, e questa è una segnalazione del lunedì mattina in piazza Matteotti.
Il PAP in alcune città è stato risolto con una tipologia mista, con cassonetti interrati, isole ecologiche, anche itineranti. Laddove esistono cassonetti con tessera non è possibile forzare le serrature, essendo contenitori robusti. Ci auguriamo una metodologia moderna e mista dei conferimenti.