John Travis on RealLifeD Il talentuoso tredicenne Luke Thill. Ha mostrato al mondo che è possibile costruire la propria casa anche con risorse limitate, con risultati inimmaginabili per una casa di 27 metri quadrati
Cos’ha ispirato Luke a fare qualcosa di diverso? Beh, ha deciso che non avrebbe passato le vacanze estive annoiandosi e stando chiuso in casa per ore senza far niente.

Ha detto ad ABC News, “Mi stavo guardando attorno su YouTube e ho trovato uno spunto per costruire una piccola casa, poi ho approfondito guardando quasi ogni video che trattasse l’argomento.” Ha aggiunto, “Ne ero così ossessionato da decidere di costruire una casa per me.”
Non È Un Ragazzo Comune
Essendo un ragazzo che vuole trovare modi per tenersi occupato, Luke non avrebbe passato l’estate lamentandosi per la noia (come molti altri ragazzi) o giocando alla PlayStation.

Ha deciso di costruire casa propria e sapeva che la giovane età non sarebbe stata a suo favore.
The Origins of Culinary Terms
Avere Il Permesso È Stata La Parte Semplice
Prima di intraprendere questo viaggio monumentale verso la costruzione della propria casa, Luke ha dovuto chiedere il permesso ai genitori ed è stato facile come bere un sorso d’acqua.

I suoi genitori, Greg e Angie Thill, hanno riconosciuto il potenziale del figlio e non hanno perso tempo prima di avvallare la sua decisione. Gli hanno dato il permesso di costruire casa propria nella proprietà di famiglia, ampia quattro acri.
Tenere A Mente Le Regole Del Padre
Il padre di Luke gli ha dato totale fiducia e il permesso di lavorare al proprio progetto, ma ha stipulato delle semplici regole da dover seguire: Luke avrebbe dovuto trovare i soldi da solo e costruire la propria casa senza aiuti. Greg Thill ha detto ad ABC News: “Se le tue intenzioni sono così serie, dobbiamo stabilire delle regole. Gli abbiamo detto che la responsabilità finanziaria sarebbe stata interamente sulle sue spalle, così come la scelta dei materiali per rimanere entro il budget.”

Dato che questo ragazzo stava pensando di costruirsi casa propria, queste regole non erano nulla in confronto alla sua determinazione. Sapeva di voler raggiungere il proprio scopo ed era pronto a seguire tutte le regole.
Imparare Tutto Da Solo
L’emozione di Greg Thill ha reso difficile la sua scelta di non aiutare il figlio, ma ha resistito perché voleva che imparasse il più possibile per conto proprio.

Questo includeva tutto: Creare una struttura, accordarsi con gli adulti, isolare la casa e fare decisioni finanziarie che non gli facessero sforare il budget.
Importanti Lezioni Di Vita
Il padre di Luke sapeva che l’esperienza di costruire una casa senza aiuti dagli altri sarebbe stata un’ottima opportunità di apprendimento per il figlio.

“Era una possibilità per far fare al ragazzo qualcosa di più rispetto a uno sport o giocare ai videogiochi”, ha detto Greg, “Gli ha insegnato delle lezioni di vita.”
Prima Di Tutto: Guadagnare I Soldi
Luke e suo padre hanno stabilito un budget di $1.500 per la casa. Trovare quei soldi era il primo compito. Possono sembrare pochi, ma erano molti per un ragazzo di quell’età.
Ha iniziato a guadagnare tosando i prati, trovando materiali di recupero e cercando anche aiuto online. Era il primo grande progetto di Luke e aveva bisogno di una mano.
Lavorare Sodo Per Sognare In Grande
Luke avrebbe potuto tranquillamente abbandonare il proprio piano, ma è rimasto determinato. Si è rimboccato le maniche iniziando a fare qualsiasi lavoro possibile.
Ha tagliato il prato per il capo degli Scout che in cambio gli ha installato la moquette nella camera da letto e ha pulito il garage del vicino elettricista che in cambio l’ha aiutato a fare l’impianto elettrico.
Padre Orgoglioso
Quello che Luke è riuscito a raggiungere alla sua giovane età ha reso il padre incredibilmente orgoglioso “È un ragazzo davvero maturo per la sua età”, ha detto il padre di Luke.
Dopotutto, Luke è rimasto determinato anche quando il progetto ha avuto degli stalli per problemi finanziari o esecutivi.
Adattarsi Al Minimalismo
Sarebbe stato quasi impossibile per Luke costruire la propria casa con solo $1.500 senza adattarsi al minimalismo.
Ha riciclato dei materiali da costruzione avanzati dalla casa di sua nonna e ha usato la porta che gli ha regalato un amico dello zio. “Mi piaceva il minimalismo”, ha detto Luke, “E volevo avere una casa senza spendere molti soldi.”
Aiuto Generoso
Luke non ha avuto bisogno di comprare la porta e poi l’amico di suo zio gli ha portato anche delle vecchie finestre.
Non voleva che Luke avesse una casa senza finestre. A nessuno piacciono i vicini rumorosi, no?
Riciclare E Riutilizzare
La filosofia dietro alla costruzione di una piccola casa è uno stile di vita semplice e il riciclo dei materiali. Non avete idea di quanti oggetti utili buttiamo nella spazzatura ogni giorno.
La casa di Luke è composta quasi al 75% di materiali riciclati. Questa non è stata una scelta solo economica, ma anche ecosostenibile.
Misure
La casa di Luke ha un piccolo portico esterno e fondamenta stabili. Gli scorrevoli sono stati fatti per metà in vinile e per metà in scarti di cedro.
La sua bellissima casetta misura circa 1 metro e 50 di larghezza e 3 di lunghezza. È abitabile? Continuate a leggere per scoprirlo.
Benvenuti Nella Mia Modesta Dimora
Quando Luke ha finalmente completato il proprio progetto, ha invitato tutti a dare un’occhiata dentro la sua casa appena costruita.
C’è una piccola zona cottura con un fornello e una zona relax con un grande pouf, una TV e un tavolo pieghevole.
Tecnicamente, È Una Rimessa
Nonostante per Luke sia una piccola casa con una scala che porta al piano superiore, tecnicamente non la è.
Il padre di Luke ha detto ai reporters che secondo le regole cittadine si tratta di una “rimessa di lu
Un Caso Eccezionale
Quando Luke ha iniziato a guardare i video delle persone che costruivano le loro piccole case, ha notato che nessuno era più giovane di lui.
“Non riuscivo a trovare nessuno al di sotto dei quattordici anni. Ho pensato che se nessuno l’aveva fatto, avrei potuto farlo io documentando l’intero processo e pubblicandolo su YouTube.”
Ispirazione Per Gli Altri
Luke ha creato un canale YouTube per mostrare a tutti come abbia costruito la propria piccola casa. Non sapeva che il suo piccolo progetto avrebbe ispirato così tanti giovani ragazzi in giro per il mondo.
“Ora molti ragazzi mi hanno scritto facendomi vedere le foto delle casette che stanno costruendo, ce ne sono anche di più giovani di me”, Ricorda il fallimento avuto col piano della cucina, quando ha usato dei pezzi di vetro colorato rotto versandoci dello smalto, ma è colato ovunque.
“Piccola” Casa, Ma “Grandi” Lezioni
Luke ha superato molti fallimenti che avrebbero potuto infrangere la sicurezza di qualsiasi adulto, figuriamoci di un ragazzo.
Non si è arreso e ha imparato dai propri errori. Proprio come dice Alfred in “Batman”, “Perché cadiamo? Per imparare a rialzarci da soli.”
La Casa È Abitabile?
Se guardaste la casa urlereste “Voglio vivere lì.” Ha l’elettricità, l’acqua corrente e il bagno.
Non c’è l’aria condizionata, né un vero e proprio impianto idraulico. Il motivo per cui non c’è è dato dalla posizione della casa, nel cortile dei genitori di Luke. In ogni caso è abitabile.

Un Ragazzo Dai Molti Talenti
Luke non è solo un talentuoso costruttore, ma anche un bravo cuoco. Ok, non si può chiamare cuoco solo perché sa cuocere un uovo, ma è comunque ammirevole.
Ecco perché ha orgogliosamente postato un video del suo “primo pasto” nella nuova casa sul suo canale YouTube
Non È Finita Lì
Il canale YouTube di Luke e Cole ha ottenuto migliaia di iscritti e continua a crescere. Nel Dicembre del 2019, aveva oltre 65.000 seguaci.