Buon compleanno, Roma ❤️

English

2776° Natale di Roma

21/04/2023 –

Per il Natale di Roma, tanti gli appuntamenti della Sovrintendenza Capitolina, nei musei e sul territorio per festeggiare insieme il compleanno della città, anche con interprete LIS.

Il 21 aprile si svolge la deposizione da parte del Sindaco Roberto Gualtieri di una corona di alloro presso l’Altare della Patria, cui seguirà una Messa che il Cardinale Angelo De Donatis celebrerà nella Cappella del Palazzo dei Conservatori.
All’interno della mostra VRBS ROMA, poi, verrà esposto per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. L’immagine, databile intorno al IV secolo, quindi in piena età imperiale, è riprodotta su foglia d’oro e rappresenta l’Urbs, la città, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia. Si tratta di un unicum, in quanto non sono attualmente attestati altri reperti in vetro decorati con la stessa raffigurazione. L’esposizione, realizzata da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio, sarà l’occasione per poter ammirare fino al 1° ottobre un reperto di grande rilievo dal punto di vista storico-artistico, oltre che di evidente valore simbolico per la città. Proprio in considerazione dell’alto significato rappresentativo di questa scoperta, l’immagine sarà utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto di Roma Capitale in occasione dell’anniversario della fondazione della città. La medaglia, in bronzo e con diametro di 50mm, sarà presentata in occasione della cerimonia celebrativa del 2776˚ Natale di Roma, il 21 aprile alle ore 10.30 nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio. Sul rovescio, riproduce l’immagine di Palazzo Senatorio in Campidoglio.

Venerdì 21 aprile, al Museo dell’Ara Pacis un percorso per famiglie per conoscere il monumento che Augusto volle dedicate alla Pace, mentre nei sotterranei del Museo Barracco un viaggio a ritroso nel tempo porta alla scoperta di un antico edificio romano di età imperiale.
Appuntamento per rivivere le antiche glorie della Repubblica Romana al Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina e al Museo di Roma in Trastevere per conoscere da vicino i “Romanisti” in mostra anche attraverso…consigli culinari!
Doppio appuntamento all’ Area Archeologica dei Fori Imperiali dove un’archeologa e una storica dell’arte accompagnano i visitatori nella Roma imperiale la mattina e in quella Medievale il pomeriggio. Al Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia focus sugli artisti che operarono a Roma tra le due Guerre, provenienti da varie parti di Italia o dell’Europa, mentre alla Centrale Montemartini visita guidata alla mostra “Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline” (entrambi gli appuntamenti con interprete LIS).
Una visita al Sepolcro degli Scipioni approfondisce l’ideale di conquista della politica romana e l’apertura verso il mondo e la cultura greca, mentre al Museo Napoleonico un viaggio visivo e narrativo porta alla scoperta del legame speciale tra i Bonaparte-Primoli e la città eterna (con interprete LIS).
 Alla Galleria d’Arte Moderna un laboratorio è dedicato ai più piccoli per esplorare le sculture del  museo e diventando al tempo stesso pittori e narratori.

Il 21 aprile sarà restituita alla città la Fontana della dea Roma in Campidoglio, tra le più belle e rappresentative della Capitale, dopo l’importante intervento di restauro i cui lavori sono stati diretti dalla Sovrintendenza Capitolina e resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della maison di moda Laura Biagiotti con Intesa Sanpaolo

Sabato 22 aprile torna la passeggiata sul Monte Testaccio in compagnia dell’archeologo e al Museo di Roma (con interprete LIS) si svolgono in contemporanea una visita alla scoperta delle bellezze storico artistiche di Palazzo Braschi e una caccia ai tesori del  museo per i più piccoli.
Ai Musei Capitolini una visita tattile è appositamente strutturata per accompagnare i visitatoti non vedenti e ipovedenti alla mostra in corso “La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia”. Al Museo delle Mura, ricorrendo anche la Giornata Mondiale della Terra, una visita guidata è dedicata alla mostra fotografica che approfondisce tematiche legate agli tsunami: “Bōchōtei – Vite all’ombra del muro”.

Domenica 23 aprile si ripete la visita ai Musei Capitolini ma questa volta con interprete LIS.

In entrambi i giorni 22 e 23 aprile, Ab Urbe Condita: alla Villa di Massenzio con i rievocatori storici per immergersi nella storia attraverso l’esperienza storico-ricostruttiva della vita pubblica e privata in età romana nei suoi molteplici aspetti.

Informazioni: 

Informazioni e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

La traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS è realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale – collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultur

Biglietto d’ingresso: 

Ingresso e attività gratuiti il 21 aprile 2023
Attività gratuite gli altri giorni, con pagamento del biglietto d’ingresso ai siti archeologici e ai musei secondo tariffazione vigente; ingresso gratuito con MIC card
Per le visite guidate e itinerari è prevista la prenotazione obbligatori

La nuova sezione della mostra “Colori dei Romani”

Colori dei Romani. Visita guidata alla mostra

Centrale Montemartini

21/04/2023

link

Visita didattica

Pier Paolo Pasolini, Paesaggio di Casarsa, 1944, olio su tela, Archivio Giuseppe Zigaina ©; Girolamo Masini, Cleopatra, 1882, marmo, GAM AM 266; Arturo Martini, Il pastore, 1930, terracotta, GAM AM 836; Italo Griselli, Romolo, 1937-1938, bronzo, GAM AM 1271; Arturo Dazzi, Cavallino, 1927-1928, marmo rosso di Verona, GAM AM 895; Marino Marini, Bagnante, 1934, peperino, GAM AM 1100, dettagli delle opere.

Il mestiere dell’artista. Tecniche, materiali, storie

Galleria d’Arte Moderna

21/04/2023

link

Laboratorio

Roma 1849: proclamazione della Repubblica Romana

L’antichità di Roma e la Repubblica Romana del 1849

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

21/04/2023

link

Visita a tema

I resti archeologici romano-imperiali nei sotterranei del Museo Barracco

La Casa romana nei sotterranei del Museo Barracco

“Riproduzione del disegno La Famiglia di Luciano Bonaparte di J. A. D. Ingres”, fotoriproduzione all’albumina, Giuseppe Primoli, I ventennio del ‘900, MN 788.

Roma: una questione di famigli

Visita a tema

I Romani della Cisterna, 1929, cartolina postale dal Fondo Trilussa, Museo di Roma in Trastevere

Un menu “romanista” – incontro sulla mostra “I Romanisti”

Museo di Roma in Trastevere

21/04/2023

link

Incontro

Sepolcro di Scipione Barbato

Gli Scipioni e l’Appia: unità d’intenti politici e culturali

Sepolcro degli Scipioni

21/04/2023

link

Visita guidata

Veduta ricostruttiva Foro di Augusto nel X secolo

I Fori imperiali in due puntate. I fori dal Medioevo a oggi

Fori Imperiali

21/04/2023

link

Visita guidata

Fori Imperiali

I Fori imperiali in due puntate. I Fori in epoca imperiale

Fori Imperiali

21/04/2023

link

Iniziativa didattica

La villa della Palombara, c.d. di Plinio, nella Pineta di Castel Fusano

Sul lido di Enea

Villa della Palombara a Castel Fusano

21/04/2023

link

Visita guidata

Frammento vitreo decorato con effigie in oro Dea Roma

VRBS ROMA

Musei Capitolini

21/04/2023 – 01/10/2023

link

Mostra|Archeologia

Amore toglie una spina dal piede di Venere, Pietro Tenerani (1818-1819)

Caccia ai tesori di Palazzo Braschi. Visita per bambini

Museo di Roma

22/04/2023

link

Visita a tema

La Roma della Repubblica. Il racconto dell'archeologia

La Roma della Repubblica. Visita tattile alla mostra

Musei Capitolini

22/04/2023

link

Visita a tema

Scalone interno

Palazzo Braschi scopre i suoi tesori

Museo di Roma

22/04/2023

link

Visita guidata

Vite senza orizzonte - visita guidata alla mostra Bōchōtei – Vite all’ombra del muro

Vite senza orizzonte – visita guidata alla mostra Bōchōtei – Vite all’ombra del muro

Museo delle Mura

22/04/2023

link

Visita guidata

Pendice del Monte Testaccio verso l’ex Mattatoio

Monte Testaccio: una discarica “differenziata” di età romana

Monte Testaccio

22/04/2023

link

Visita guidata

Villa di Massenzio, attività di rievocazione storica

Ab Urbe condita

Villa di Massenzio

22/04/2023 – 23/04/2023

link

Iniziativa didattica

La Roma della Repubblica. Il racconto dell'archeologia

La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia

Musei Capitolini

23/04/2023

Fonte:  Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 

Lascia un commento