La pasta al forno al sugo con polpettine e besciamella è un piatto ricco, perfetto per il pranzo domenicale.

La pasta al forno è il classico primo piatto amato dai grandi ma sopratutto dai bambini. Ci sono tante varianti della pasta al forno e questa con le polpettine è da considerarsi la più semplice nel gusto.
Il sugo fatto con polpettine di macinato di maiale aromatizzato alle foglie di alloro. La pasta viene così farcita con uova, provola a pezzettoni e tantissima besciamella. Infine gratinata in forno per fare la crosticina in superfice che tutti amano.
Vediamo la preparazione per 6 persone
Ingredienti
- 800 g di rigatoni
- q.b di provola
- 2 uova
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- besciamella
Ingredienti per il sugo
- 600 g di polpettine di carne di suino
- 1,5 l di passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino rosso
- 2 foglie di alloro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta al forno con polpettine e besciamella in una padella con olio evo dorate le polpettine e mettetele da parte su un foglio di carta assorbente. In tegame alto mettete a soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio evo. Aggiungete le polpettine e rigirate per due minuti. A questo punto versate mezzo bicchiere di vino rosso, fate evaporare. Aggiungete il sale il pepe e due foglie d’alloro. Versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Preparare le uova sode: in un pentolino mettete le uova coperte d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti dall’inizio del bollore. Sgusciate, tagliate a pezzetti e mettete da parte.
Nel frattempo mettete a cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolate al dente, condite con il sugo.
Procedete poi versando in una teglia uno strato di pasta, aggiungete le polpettine, la provola a pezzettoni, le uova sode e abbondante parmigiano reggiano e besciamella. Ripetete l’operazione e ricoprite con la besciamella rimasta e abbondante parmigiano reggiano. Mettete in forno a 200°C per 15 minuti circa.
Conservazione
La pasta al forno si conserva per due giorni circa in frigorifero