Posted by LAURA PETRECCIA.
Il Consiglio Comunale in programma il 30 Marzo 2023 alle ore 14. Nell’immagine il consigliere comunale di Collesalvetti Vito Capogna. Foto di repertorio.

Le frazioni di Collesalvetti “abbandonate” dall’Amministrazione Comunale”. Questa la denuncia del consigliere della Lega-Vito Capogna che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione consiliare al sindaco sullo stato di degrado, dei pericoli e dei disagi delle frazioni di Colognole e Stagno. .

Un’interrogazione che nasce a seguito di un sopralluogo eseguito dal consigliere comunale con la coordinatrice delle frazioni di Collesalvetti, Laura Petreccia, che ha voluto costatare con i suoi occhi la situazione vissuta dai cittadini in frazioni storiche del Comune.
“Colognole e Stagno– ha detto Capogna – sono abitate da famiglie con bambini, da anziani, da operatori scolastici e residenti tutti costretti a subire disagi, degrado e potenziale pericolo a causa del disinteresse dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle storiche frazioni. Case pericolanti, immondizia abbandonata dovunque, strade chiuse, impalcature e transenne dimenticate. Basta fare un giro a piedi per le vie della zona per capire come l’Amministrazione Comunale abbia dimenticato le esistenze delle frazioni”. .

Nell’interrogazione il consigliere Vito Capogna ha chiesto al sindaco cosa intenda fare e in che tempi per eliminare il disagio dell’avvallamento, e cedimento del manto stradale della SP5A interessando la Provincia di Livorno; così come per via Fociarella, stante la presenza di un apposita transenna e cartello del Comune; cosa intenda fare. In quel tratto si è verificato un cedimento del manto stradale dovuto a una pendenza. “L’avvallamento – spiega – della porzione è da circa un ventennio, e niente è stato fatto”.

Cosa abbia intenzione di fare e in che tempi per eliminare il pericolo; del lampione pericolante di fronte al cimitero di Colognole.

E prevenire e reprimere l’abbandono di rifiuti; come nel Fosso Cateratto a Stagno, quale sia lo stato di fatto relativamente alle acque del canale di via don Giovanni Verità.
Interrogativi che abbiamo posto anche agli assessori Mila Giommetti e Sara Paoli.
“In merito alla segnalazione – prosegue – di Stagno, vi sono varie situazioni di tombini con il tappo in cemento rotti , che vanno transennati e ripristinati per preservare l’incolumità pubblica“
Correlati
Vito Capogna: “Al prossimo consiglio comunale chiederò dello stato di salute del corso d’acqua”.marzo 15, 2023In “Politica”
Vito Capogna – consigliere Lega Salvini Premier – Collesalvetti: ripristino del punto luce della SP6febbraio 26, 2023In “Politica”
Vito Capogna neo eletto consigliere comunale di Collesalvettifebbraio 25, 2023In “Politica”Modifi
