Fabrizio Nardi pioniere di un nuovo modello di fare ristorazione: dal banco alimentare, a rosticceria, fino al tavolo della sala del suo ristorante.

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che hanno riscoperto il piacere di mangiare sano, possibilmente sostenendo l’agricoltura locale e tutelando l’ambiente. La nuova tendenza del ristorante a km zero si inserisce perfettamente in questa logica, creando un modello di ristorazione più sostenibile, senza però rinunciare al gusto e alla bontà di piatti indimenticabili
‘Risto – Macelleria Borgo Carni Doc’ a km zero: che cos’è la filiera corta?
Lo chiediamo a Fabrizio Nardi
La scelta di aprire un ristorante a km zero dimostra il desiderio di impegnarsi per tutelare l’ambiente e i piccoli produttori: ma che cos’è la famosa filiera corta di cui si sente tanto parlare?
La prima cosa da tenere a mente è che il menù preparato nel nostro ristorante si basa sull’uso di prodotti di provenienza dalle zone limitrofe e la stessa carta dei vini propone solo bottiglie di provenienza locale. Ma abbiamo anche produzione di regioni italiane, rigorosamente certificate.
E continua, spiegando che:
La scelta infatti ha l’obiettivo di stabilire una relazione diretta tra chi consuma e chi produce: come esercizio commerciale e come ristoratore, quando devo scegliere i miei prodotti, non mi rivolgerò ad un qualunque supermercato all’ingrosso, ma ai produttori di carni, verdure, o quant’altro, del nostro territorio, che sia provincia o Made in Italy .
Ristorante a km 0: i punti di forza
Mangiar sano e far mangiare sano è un autentico atto culturale, apprezzato sempre di più negli ultimi anni, favorendo un ritorno ad un’agricoltura sostenibile e alla scelta della stagionalità degli ingredienti. Proprio per favorire una rinnovata etica della ristorazione, in cui si uniscono gusto, genuinità e sostenibilità, il ristorante, ‘Risto – Macelleria Borgo Carni Doc’, si impegna a proporre una nuova offerta culinaria, incentrata sull’uso di materie prime di altissima qualità. La famiglia Nardi investe su questo tipo di struttura, proponendo ai suoi clienti prodotti esclusivi: valorizzando il territorio.
Infine, questo tipo di locale si inserisce alla perfezione nell’ottica della green revolution che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, con l’obiettivo di favorire un contatto più autentico con la natura circostante. Grazie a tutti questi punti di forza, questa nuova tendenza della ristorazione continua la sua ascesa, dimostrando che le piccole e grandi scelte quotidiane possono realmente fare la differenza.
INFO: RISTO-MACELLERIA BORGO CARNI DOC
APERTI a CENA dal MERCOLEDÌ al SABATO
PRENOTA IL TUO TAVOLO
0586-881172 Borgo Dei Cappuccini 230 Livorno
🥩La Macelleria Aperta dal Lunedi al Sabato🥩
Con orario 8.30-14.00 / 17.00-20.00




