Campagna Amica,il mercato a km zero.

Visita al mercati di Campagna Amica a Livorno.

Il Mercato coperto di Livorno si è da poco trasferito in Via Francesco Pera 49 – Zona Shangai e rappresenta uno dei primissimi mercati di Campagna Amica.

Il mercato è aperto tutti i sabati mattina dalle 7:30 alle 12:30. Il Mercato mette a disposizione dei suoi clienti un comodo parcheggio gratuito.

Il valore aggiunto del mercato è la filiera km zero e il rapporto diretto dal produttore al consumatore. Sulle colorate, odorose e vivaci bancarelle puoi trovare una grande varietà di prodotti freschi come ortaggi e frutta, rigorosamente di stagione. Ma anche le carni e gli insaccati, così come i vini, l’olio extravergine d’oliva e prodotti trasformati dalla pasta di grani antichi fino ad arrivare al miele.

Ogni 15 giorni è presente anche la prima azienda italiana che si è dedicata alla coltivazione delle arachidi 100% toscane che vengono vendute sia sfuse sia sotto forma di prodotto trasformato (croccante, torrone, crema di arachidi…)
Una volta al mese è presente anche il Parmigiano Reggiano.
A breve è previsto anche l’arrivo della birra agricola.
Le protagoniste sono le imprese agricole molte delle quali, proprio grazie alla vendita diretta e alla multifunzionalità, hanno ritrovato slancio e vigore, reddito e prospettiva.

All’interno del mercato è anche possibile trovare prodotti a rischio di estinzione ma salvati grazie all’impegno degli agricoltori custodi come la Piattella Pisana e la Ciliegia di Lari– sigilli di Campagna Amica.

Lascia un commento