Porta a Mare, Officine Storiche, verso la consegna dei lavori.

Reel a cura di Laura Petreccia – Officine Storiche, la consegna dei lavori tra giugno e settembre 2023.

Livorno, 20 marzo 2023 – Per chi vive il quartiere di Borgo Cappuccini la seconda metà di Porta a Mare, rappresenta un’estensione dell’antico agglomerato. Una riqualificazione che vuole essere un ponte tra l’antico e il moderno, ma con un’architettura che strizza l’occhio all’atmosfera delle case costruite fronte porto.
.
I giardini pensili che circondano gli attici all’ultimo piano, raccontano di vita che si muove velocemente, così come in via Edda Fagni i lavori della pista ciclabile sono prossimi. Bellissime, le vetrate all’ingresso della struttura che non nascondono le arcate originali a mattoni rossi.
Si infoltisce l’elenco delle attività che hanno investito e scommesso su questo progetto.
Da mega palestra, di ben 4.700 metri, alla piscina. E poi ancora, parcheggi, ristoranti, uffici, market, discoteca.
Una volumetria di impegno di 2.500 metri potrebbe essere destinato a Primark, il colosso irlandese della moda low cost, che secondo informazioni che leggiamo su Il Tirreno, aprirebbe a Livorno “il suo secondo store toscano dopo il maxi negozio dei Gigli,a Firenze. Moda, casa, accessori.
La voce circolava da tempo, ora sembra fatta, al netto degli ultimi dettagli da definire. Anche se Igd e Porta Medicea mantengono il solito massimo riserbo e non confermano alcuna anticipazione sui marchi”.

Si parla di una trentina di spazi tra servizi, ristoranti e negozi. Per chi vive Borgo Cappuccini, non è un centro commerciale, si potrà fare shopping ma anche altro, la destinazione sarà multifunzione.
L’’apertura di Officine è prevista tra giugno e settembre 2023.
Diamo un po’ di numeri, sia sulla parte commerciale che su quella immobiliare, sono contenuti nella lettera scritta agli azionisti poche settimane fa dalla presidente di Igd Rossella Saoncella e dall’amministratore delegato Claudio Albertini: «Un fronte molto impegnativo – si legge – è stato quello delle Officine Storiche di Livorno. Nella componente residenziale è stata completata la costruzione di 42 appartamenti, 17 dei quali sono stati venduti nel 2022 con un incasso di circa 7 milioni di euro. Sono state firmate ulteriori 15
proposte vincolanti con incassi previsti nel 2023 pari a 6,7 milioni». Poi «sono proseguiti i lavori per la realizzazione degli oltre 16mila metri quadri dedicati ad attività retail e di entertainment, con un pre-letting che ha superato l’80 per cento degli spazi locabili, in vista dell’inaugurazione nel secondo trimestre del 2023». ●.

Per chi vive Borgo Cappuccini, l’antico e il moderno devono spingere a migliorare sempre più per la riqualificazione e valorizzazione di un luogo della memoria storica di Livorno che molto può dare in cultura, servizi, attività artigianali, investimenti e tour turistici, perché nessuno resti indietro, ma che sia un ponte ideale da intrecciare e creare sinergie in un orizzonte ampio.

Reel: Officine Storiche

https://www.facebook.com/reel/1492180434522138?sfnsn=scwspmo&s=F5x8gs&fs=e

Lascia un commento