Apicoltura, Cecina approva all’unanimità mozione della Lega e di Cecina Insieme.

Inarrestabile continua adesione dei Comuni agli atti proposti dal Dipartimento Provinciale Agricoltura Lega Salvini Premier Livorno nei Consigli Comunali.

CECINA. APICOLTURA, OK ALLA MOZIONE A SOSTEGNO DEL SETTORE.


La mozione presentata dalla Lega e Cecina Insieme. La Lega come a Collesalvetti, Livorno, Suvereto, Rosignano Marittimo, a Cecina ha chiesto anche azioni mirate e coordinate anche con associazioni a supporto del settore. di concertazione dedicato

Cecina  Giovedì 9 Marzo 2023

Il Consiglio comunale di Cecina ha approvato all’unanimità la mozione presentata  Federico Pazzaglia, capogruppo consiliare Cecina Insieme,  capogruppo Lega Salvini Premier Lorenzo Gasperini, consiglieri Andrea Quiriconi e Chiara Franchi in merito al sostegno, all’incentivazione e alla promozione dell’apicoltura nel Comune di Cecina.

“L’incidenza e gli effetti della stagione climatica, unitamente all’inquinamento ambientale particolarmente forte nel territorio, sono tra i fattori determinati di una situazione particolarmente grave per un insetto che ha un valore inestimabile per l’ambiente, il comparto agricolo e l’esistenza stessa dell’umanità”, hanno osservato i consiglieri  unitamente a Laura Petreccia e consigliere comunale di Collesalvetti Vito Capogna del Dipartimento Provinciale Agricoltura Lega Salvini Premier – Livorno

La mozione presentata segue l’esempio di altri Comuni della provincia di Livorno. A livello territoriale hanno aderito i Comuni di Collesalvetti, Livorno,, Suvereto, Rosignano Marittimo.e adesso Cecina, ma atti sono stati presentati anche in Regione Toscana dai consiglieri regionali leghisti Roberto Biasci, negli anni della passata legislatura, da Marco Casucci e Marco Landi attualmente.

Adesione e sostegno, va sottolineato, dalla coalizione di centrodestra con il capogruppo di Fratelli d’Italia, Ornella Berretta, nella presentazione di atti in consiglio comunale di Collesalvetti .

Qui, la mozione è stata approvata all’unanimità e  impegna la Giunta Comunale :
1) A sostenere, incentivare e promuovere l’apicoltura nel territorio di  Cecina con azioni mirate e coordinate anche con le associazioni a supporto del settore;
2) A mettere in atto tutte le iniziative mirate al censimento delle attività di
apicoltura del comune di Cecina;
3) A favorire la diffusione di arnie per progetti di ricerca scientifica al fine 
anche di monitorare la qualità dell’aria;
4) A sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela degli ecosistemi e 
sulla salvaguardia delle api prevedendo anche incontri con le scuole del 
territorio.

“Il Dipartimento sta moltiplicando iniziative e campagne di sensibilizzazione, con lo sviluppo di apposite legislazioni a livello governativo e l’incremento di iniziative di informazione e partecipazione attiva. – hanno commentato – È oramai ineludibile che società, categorie economiche e governi nazionali inizino a lavorare a nuovi modelli di agricoltura sostenibile ed ecologica”.

Fonte immagine: Pexels CAIO

Lascia un commento