Foto di Jiii Mikolaas
Vero Tampucci, presidente di Api Cultura Toscana: “È una sperimentazione ancora agli inizi ma dalle grandi potenzialità”.

È in pieno svolgimento il ciclo didattico Apistico a Crocino, frazione di Collesalvetti, organizzato dall’Associazione Api Cultura Toscana con il patrocinio del Comune di Collesalvetti.
Il presidente Vero Tampucci, presenta i contenuti della serata in cui relatore è Aldo Metalori, apprezzato professionista del settore Apistico, maestro e formatore di Apicoltori
“Questa sera, Aldo ci presenta la relazione che è dedicata sulla nuova Filiera del Polline e del Veleno di Api, due prodotti che hanno una grande potenzialità di applicazione e sviluppo industriale”.
Sono intervenuti all’appuntamento il consigliere comunale di Collesalvetti, Vito Capogna corresponsabile del Dipartimento Regionale di Agricoltura con Laura Petreccia- Lega Salvini Premier, promotori dei progetti ed atti apistici presentati nei Comuni toscani e in Regione Toscana. Al Ministero dell’Agricoltura il settore Apistico è inserito nella nuova PAC 2023/27 con misure rivolte allo sviluppo e alla tutela del settore.
Il consigliere conferma quanto “L’emergenza climatica ci obbliga ad assumere comportamenti responsabili ed azioni politiche a salvaguardia e tutela delle Api. Un’azione globale che sempre più interessa territori e professionalità”. Capogna aggiunge, inoltre che: “Servono azioni politiche a sostegno degli apicoltori, perché senza di loro non ci sarebbe quella struttura apistica che sostiene le Api stesse. Sostenendo gli apicoltori, salvaguardiamo le Api e la nostra esistenza”.
Aldo Metalori ha illustrato il forte binomio di qualità e produzione del Polline e del Veleno di Api.
Un’ape raccoglie il Polline da un fiore e lo trasporta all’alveare.
Il polline viene raccolto dalle api dai fiori delle piante come fonte di cibo sia per le api adulte che per le api giovani e le larve.
Gli ultimi studi hanno messo in luce ancora di più l’utilità del Polline delle api nella dieta di tutti i giorni.
Il Polline contiene almeno 250 sostanze utili all’organismo tra cui amminoacidi, antivirali, antiinfiammatori, immunostimolanti e anelgesici locali.

Il Veleno d’api è l’elemento più prezioso che le nostre api possano donarci, è estratto con moderne tecniche che non danneggiano o uccidono le api e ci permettono di ottenere un prodotto puro ed efficace.
Il Veleno d’api in Cosmetica
Nella cosmesi il Veleno d’api si guadagna il titolo di campione assoluto.
È il miglior rimedio ad oggi conosciuto per contrastare le rughe. L’apamina stimola la produzione di collagene e elastina che vanno a riempire le rughe con un effetto filler.
Cosa rende o meno efficace un prodotto a base di Polline e Veleno d’api?
Il binomio qualità e produzione dipende dal prezzo e dalla sua efficacia.
Il prodotto puro costa al grammo molto. Ad esempio, il Veleno, quello italiano supera i 500 euro al grammo,, quindi questo sicuramente influisce sul costo del prodotto. Un prodotto con un prezzo troppo basso non può contenere la giusta quantità di prodotto.
La seconda cosa fondamentale è la zona di produzione, la cui qualità come per il Polline, il Veleno d’api, il miele e la pappa reale, dipende da cosa mangiano. Sappiamo che le api si nutrono del nettare e polline dei fiori nel raggio di circa 5 chilometri dai loro alveari. Preferibile posizionare gli alveari in zone di collina o di montagna lontane da ogni tipo di fonte inquinante e studiato le fioriture in modo da avere la massima qualità nei prodotti.
Terzo punto fondamentale è la conservazione ed il metodo con cui viene fatto il Polline e il Veleno d’api, se conservato o trattato male il prodotto degrada e perde tutta la sua efficacia.
Christian Carrai , dell’azienda biologica “Le Regine” di Parrana San Martino, a proposito dell’utilizzo del Veleno di api, dice che: “Stanno procedendo alla raccolta, ma ancora è in fase di sperimentazione. Lo stesso Aldo, stimato investitore in questo campo, con i suoi soci si sbilanceranno quando si creerà la giusta commercializzazione del prodotto con le industrie che lo acquisteranno.
Sia il Polline che il Veleno trovano efficacia di applicazione per la farmaceutica e la cosmesi”.

Miele Italiano da Api Italiane
In conclusione il presidente Vero Tampucci rimarca la “Necessità e l’urgenza di tenere la barra ferma sulla salvaguardia e la tutela del miele italiano, da api italiane. E precisa che devono essere tutelate le api autoctone”.
MIELE MADE IN ITALY DA API ITALIANE AUTOCTONE
Il prodotto Made in Italy del Miele Italiano da Api Italiane Autoctone è lo slogan che gli apicoltori ci consegnano e lanciano alla società e al mercato italiano.
L’Italia è sommersa da prodotti non conformi di origine estera che fanno concorrenza sleale per provenienza non certificata, prezzo stracciato, e certo non sono garanzia di qualità di produzione”


