Gli enunciati delle cause profonde del conflitto e come eliminarle.
22 Febbraio 2023

- Wang Yi a Mosca.
- Il consigliere di Stato della Repubblica Popolare Cinese Wang Yi è in visita oggi a Mosca. Wang incontrerà il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov. Il viaggio in Russia arriva alla fine di un tour europeo che ha toccato Francia, Italia, Ungheria e Germania.
- La guerra secondo Pechino.
- Non è chiaro se si tratti di un’anticipazione dei dodici punti che Pechino proporrà per la soluzione della guerra in Ucraina. Al suo interno viene enunciato l’obiettivo di eliminare le cause profonde dei conflitti internazionali e migliorare la sicurezza globale. Pechino sostiene nel documento una struttura di governance di sicurezza incentrata sull’Onu, da cui l’invito alle principali potenze a lavorare per costruire una pacifica coesistenza, rispettare l’integrità territoriale e la sovranità di tutti, offrire soluzioni pacifiche alle controversie, resistere alla mentalità della guerra fredda e all’unilateralismo.
- Il sondaggio del Global Times a proposito della guerra in Ucraina
A proposito di guerra in Ucraina e di percezione del nemico: in un sondaggio condotto dal Global Times, oltre il 68% dei cinesi interrogati ha affermato che gli Stati Uniti “hanno la responsabilità primaria e dovrebbero essere ritenuti responsabili per il scoppio del conflitto”. Il 72% ha affermato che “il coinvolgimento degli Stati Uniti rende Kiev incapace di prendere decisioni in modo indipendente, mentre Stati Uniti e Nato vogliono prolungare il conflitto”. Eppure, l’84,8% degli intervistati dice che il conflitto russo-ucraino ha avuto un impatto minimo o persino nullo sulla propria vita. Per quanto riguarda la percezione di Mosca, oltre il 17% dei partecipanti ritiene che “la Russia alla fine vincerà la guerra e i suoi obiettivi strategici saranno realizzati, e il panorama della sicurezza dell’Europa sarà profondamente cambiato”. Solo lo 0,9% crede che l’Ucraina potrebbe vincere la guerra. Ma il 52,71% non ha esitato ad affermare che lo status della Russia come “grande potenza militare mondiale” sta vacillando e le prestazioni militari delle forze russe sul campo di battaglia sono “deludenti”.
Fonte: Limes Rivista – Immagine: Laura Canali 2022