L’allarme lanciato dal sindacato regionale Uilpa

“Reparto depotenziato, così andrà a sparire”.
L’allarme lanciato dal sindacato regionale Uilpa: “Siamo rimasti gli unici a operare lungo la costa dalla Liguria al Lazio, per ‘risparmiare’ si chiamano i colleghi di Firenze. La direzione regionale faccia marcia indietro”
Livorno 19 Febbraio 2023
Il timore è che l’esclusione dai servizi notturni sia soltanto il primo passo di un depotenziamento che porterà alla sparizione dell’intero reparto. Quello del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno spiega le ragioni del malcontento, e il sindacato Uilpa sottolinea la gravità della situazione considerando anche che “il distaccamento di Livorno, con la propria operatività, è ormai l’unico Nucleo dei vigili del fuoco sommozzatori rimasto a coprire l’intero tratto di costa che va dal Lazio alla Liguria”.
“L’infausta azione della direzione regionale dei vigili del fuoco – dicono dal sindacato – ha provocato il cambio della turnazione dei sommozzatori di Livorno. E in estate, quando la costa è piena zeppa di turisti e deve essere garantito anche il servizio notturno, per ‘risparmiare’ si fanno viaggiare avanti e indietro i colleghi del nucleo di Firenze”.
“Le conseguenze da quanto emerso – ovviamente porteranno ad un depauperamento del Nucleo di Livorno che nel tempo andrà a sparire, come già avvenuto per lo stesso motivo a quello di Grosseto”. “Ciò nonostante – concludono CGIL e Uil- l vigili del fuoco non si fanno da parte e proseguono la lotta intrapresa che auspichiamo possa essere solidale con i pompieri della nostra provincia, sensibilizzando la direzione regionale a fare marcia indietro”.
Fonte: Sindacato regionale Uilpa