21 GENNAIO, VIGILIA DEL CAPODANNO CINESE: È L’ANNO DEL CONIGLIO

Oggi 21 gennaio 2023 si celebra il Capodanno Cinese, anche detto Capodanno Lunare. Il Capodanno Cinese cambia da un anno all’altro, ma è sempre compresa fra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

In tutto il paese i negozianti si preparano per vendere gli addobbi rossi tipici della festa. Milioni di persone si stanno spostando per raggiungere le famiglie dopo lo stop alle restrizioni per la pandemia da covid. Treni, strade e aeroporti sono già presi d’assalto.

Non si tratta però dell’unico momento di festa in agenda: i festeggiamenti iniziano con l’avvio dell’anno nuovo, quest’anno dedicato al Coniglio, si protraggono sino al 5 febbraio, quando il popolo cinese festeggia la Festa delle Lanterne, una ricorrenza che deve il suo nome alla tradizione di accendere lanterne colorate dopo il calar del sole e nella quale si ammira la luna piena.

Questo periodo dell’anno è il più importante momento di festa per la popolazione cinese, paragonabile al nostro Natale.

In queste feste ci si ritrova, ci si scambiano doni e auguri e si fanno anche grandi pulizie, per allontanare lo sporco dell’anno passato e guardare al nuovo speranzosi di novità positive.

Il colore della festa è il rosso, ritenuto di buon auspicio, è scelto per decorazioni, lanterne, biglietti di auguri… e hongbao!

Le hongbao sono buste di colore rosso che contengono piccole cifre di denaro, regalate ai più giovani e ai più anziani, e non alle persone che lavorano, con l’augurio di un anno prospero.

Al colore rosso si aggiungono poi decorazioni che richiamano l’animale dell’anno, quest’anno, come dicevamo, il coniglio.

L’anno del Coniglio

Il 2023 è l’anno del coniglio d’acqua

A differenza del nostro oroscopo, che vede alternarsi 12 segni nell’arco di un anno, l’oroscopo cinese prevede per ogni anno un animale di riferimento

Gli animali sono in totale dodici:

  1. Topo
  2. Bue
  3. Tigre
  4. Coniglio
  5. Drago
  6. Serpente
  7. Cavallo
  8. Capra
  9. Scimmia
  10. Gallo
  11. Cane
  12. Maiale

Il coniglio si caratterizza per la sua gentilezza e pacatezza, questo animale non ama i contrasti ed è ritenuto piuttosto fortunato.

Responsabile e attento invita tutti i segni a essere attivi e ad agire, vietato dunque procrastinare in questo 2023. 

Una settimana di vacanza per il Capodanno cinese 

Le vacanze legate al Capodanno durano sette giorni e sono segnate da appuntamenti di festa, soprattutto nei centri più piccoli, con spettacoli e danze tradizionali. 

Il nostro cenone di Capodanno è detto “cena di ritrovo” ed è accompagnato, come da noi, da fuochi d’artificio e botti davvero reboanti: si dice infatti che più forte è il rumore più fortunato sarà l’anno che verrà.

Lascia un commento